Avvisi

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

In Marocco

Previsto un aumento dei volumi di angurie per questa stagione

Nonostante il governo marocchino abbia limitato le aree in cui è possibile coltivare le angurie, escludendo ad esempio la regione di Zagoura, una grande area che sta sperimentando un forte stress idrico, si prevede che in questa stagione i volumi di angurie supereranno i livelli raggiunti nel 2022. Ad affermarlo è Ahmed Bouljid, co-proprietario del centro di confezionamento Lexus.

"I produttori di angurie hanno trasferito le loro attività nelle regioni di Souss Massa, soprattutto intorno a Taroudant, e Larache", spiega Bouljid. "Si tratta di vaste aree che dispongono di grandi riserve di acque sotterranee e la fornitura idrica non è un problema. Alcuni produttori hanno addirittura trasferito le loro attività in Mauritania e Senegal".

Bouljid aggiunge: "In Marocco la stagione delle angurie non è stata colpita quest'anno. Le condizioni climatiche non sono negative per questa coltura. L'ondata di freddo si è conclusa e le temperature sono attualmente adeguate. Le recenti piogge, le lunghe ore di sole e il buon livello di fotosintesi, nonché la bassa durata della Jriha (un fenomeno atmosferico in Marocco che congela le colture) nelle aree di produzione delle angurie, sono tutti fattori che fanno ben sperare in una buona resa".

"In termini di qualità - continua l'esportatore - posso assicurare con certezza che il sapore dell'anguria sarà molto gradevole e dolce. Grazie alle buone condizioni climatiche, come ho spiegato, le piante non sono stressate. Anche le dimensioni saranno molto buone, superiori agli 8 kg".

I primi raccolti saranno pronti per l'esportazione a fine aprile e i calendari saranno disponibili fino ad agosto, con gli ultimi raccolti provenienti dalla regione di Larache (nord), secondo Bouljid.

Per quanto riguarda i prezzi: "È ancora troppo presto per prevedere come saranno i prezzi, dipenderà dall'offerta e dalla domanda", aggiunge l'esportatore.

"A Lexus metteremo sul mercato un volume di 10.000 tonnellate di angurie da 8 kg e oltre, coltivate a Taroudant e Larache, e un volume di 1.000 tonnellate di meloni gialli e cantalupo retato e liscio. Non abbiamo ancora contratti per questi volumi, ma in base all'esperienza ci aspettiamo di consegnare nei Paesi Bassi, in Francia, in Belgio e nel Regno Unito".

Per maggiori informazioni:
Ahmed Bouljid e Slimani Tarik
Entrepôt Frigorifique Lexus
Tel: +212 661-177735 / Ahmed Bouljid
Tel: ‎+212 661-944036 / Slimani Tarik
bouljida@gmail.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.