Avvisi

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Fruits Rouges & Co entra a far parte del programma di partnership globale di Insolight

"Vogliamo rafforzare e ampliare la produzione francese di piccoli frutti"

Fruits Rouges & Co ha recentemente siglato una partnership con l'azienda svizzera Insolight. Con sede nella regione Hauts-de-France, il produttore e trasformatore specializzato in piccoli frutti vuole "rafforzare e ampliare la produzione francese. Riteniamo che la soluzione dinamica dell’agrivoltaico, proposta da Insolight, sia uno strumento perfetto per raggiungere questo obiettivo e gestire al meglio i rischi legati al meteo", spiega Julie Fournier.

L'obiettivo di questa partnership con la Insolight è "aumentare la quota di mercato della produzione francese di piccoli frutti e offrire ai consumatori l'opportunità di scegliere frutta locale a bilancio energetico positivo". Le diverse soluzioni Insolagrin sono già implementate in Europa su colture agricole come lamponi, fragole e ciliegie. Fruits Rouges & Co è ora il terzo partner ad aderire al Global Partnership Program (dopo Migros e Swiss RE Foundation).

È stata pianificata una campagna di comunicazione per promuovere il metodo di produzione e "questi piccoli frutti a risparmio energetico".

Protezione delle colture e produzione di energia
La soluzione di agrivoltaico Insolagrin sviluppata da Insolight offre "una regolazione dinamica della luce per una migliore protezione dal caldo. La copertura fissa del tetto semitrasparente serve a proteggere da pioggia e grandine". Ma la soluzione consente anche la produzione di energia rinnovabile "su larga scala, senza compromettere la produzione agricola, in luoghi dove l'uso di sistemi fotovoltaici standard non è fattibile".

Migliore protezione a un costo inferiore
"La soluzione Insolagrin consente agli agricoltori di beneficiare di una migliore protezione delle colture, a un costo inferiore. A seconda del modello di investimento scelto, possono beneficiare dell'energia elettrica per il proprio fabbisogno o rivenderla immettendola nella rete. Un impianto tipico produce circa 1000 MWh/anno/ha (1GWh/anno/ha), ovvero il consumo di elettricità di 250-300 famiglie. Queste cifre ovviamente variano a seconda dell'area geografica".

I test sono stati condotti da Agroscope (Stazione sperimentale federale per la ricerca agricola) sulle colture di lamponi.

Per maggiori informazioni: 
Fruits Rouges & Co 
1 Rue Jean Bodin
02000 Laon - Francia
+33 03 23 28 49 49
fruitsrougesandco.com
www.insolight.ch


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.