Fruits Rouges & Co ha recentemente siglato una partnership con l'azienda svizzera Insolight. Con sede nella regione Hauts-de-France, il produttore e trasformatore specializzato in piccoli frutti vuole "rafforzare e ampliare la produzione francese. Riteniamo che la soluzione dinamica dell’agrivoltaico, proposta da Insolight, sia uno strumento perfetto per raggiungere questo obiettivo e gestire al meglio i rischi legati al meteo", spiega Julie Fournier.
L'obiettivo di questa partnership con la Insolight è "aumentare la quota di mercato della produzione francese di piccoli frutti e offrire ai consumatori l'opportunità di scegliere frutta locale a bilancio energetico positivo". Le diverse soluzioni Insolagrin sono già implementate in Europa su colture agricole come lamponi, fragole e ciliegie. Fruits Rouges & Co è ora il terzo partner ad aderire al Global Partnership Program (dopo Migros e Swiss RE Foundation).
È stata pianificata una campagna di comunicazione per promuovere il metodo di produzione e "questi piccoli frutti a risparmio energetico".
Protezione delle colture e produzione di energia
La soluzione di agrivoltaico Insolagrin sviluppata da Insolight offre "una regolazione dinamica della luce per una migliore protezione dal caldo. La copertura fissa del tetto semitrasparente serve a proteggere da pioggia e grandine". Ma la soluzione consente anche la produzione di energia rinnovabile "su larga scala, senza compromettere la produzione agricola, in luoghi dove l'uso di sistemi fotovoltaici standard non è fattibile".
Migliore protezione a un costo inferiore
"La soluzione Insolagrin consente agli agricoltori di beneficiare di una migliore protezione delle colture, a un costo inferiore. A seconda del modello di investimento scelto, possono beneficiare dell'energia elettrica per il proprio fabbisogno o rivenderla immettendola nella rete. Un impianto tipico produce circa 1000 MWh/anno/ha (1GWh/anno/ha), ovvero il consumo di elettricità di 250-300 famiglie. Queste cifre ovviamente variano a seconda dell'area geografica".
I test sono stati condotti da Agroscope (Stazione sperimentale federale per la ricerca agricola) sulle colture di lamponi.
Per maggiori informazioni:
Fruits Rouges & Co
1 Rue Jean Bodin
02000 Laon - Francia
+33 03 23 28 49 49
fruitsrougesandco.com
www.insolight.ch