Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seun Rasheed, Ceo di Souk Farms:

"Il Ruanda è il prossimo player di spicco in materia di frutta e verdura esotica"

In un contesto in cui le origini e i mercati internazionali per i prodotti freschi stanno cambiando, si nota la comparsa di nuovi player come fonti di fornitura alternative, come i produttori del Ruanda che hanno aumentato significativamente i loro volumi di esportazione negli ultimi mesi.

Seun Rasheed, Ceo dell'esportatore ruandese Souk Farms, ha dichiarato: "Il Ruanda è un Paese emergente nel mercato agricolo internazionale, dato che le nostre esportazioni orticole e agricole risalgono a meno di 10 anni fa. Le condizioni climatiche favorevoli, unite alle politiche governative di sostegno, hanno rafforzato la nostra posizione e premiato gli sforzi degli agricoltori e del governo per promuovere l'agroalimentare nella nazione".

Souk Farms esporta diversi prodotti, come avocado, fagiolini fini, fagiolini extra fini, peperoncini Habanero, peperoncini Bird Eye, zuccherini e piselli dolci, e ha visto aumentare la domanda dei suoi prodotti al punto che i volumi non sono più sufficienti.

"Ad esempio, le nostre esportazioni di fagiolini fini sono aumentate di oltre il 70% nel 2023 rispetto al 2022. Questa crescita è stata registrata anche da altri esportatori di fagiolini fini. A livello nazionale probabilmente stiamo assistendo a un aumento di oltre il 30% dell'export di fagiolini fini, trainato dalla forte domanda dei paesi europei e in particolare del Regno Unito".

I volumi di esportazione dal Ruanda stanno crescendo rapidamente, aggiunge Seun. "Per quanto riguarda l'avocado, l'esportazione del Ruanda potrebbe aumentare di oltre il 600% fino a 16.000 tonnellate all'anno entro il 2026, sulla base degli alberi piantati finora. Lo stesso vale per i fagiolini fini, la cui produzione annuale dovrebbe aumentare del 70% entro la fine del 2023. Il potenziale di crescita è davvero entusiasmante. Un singolo cliente nel Regno Unito potrebbe importare 500 tonnellate a settimana di fagiolini dal Ruanda, e si arriverà a questo. Il Ruanda è il prossimo grande protagonista della frutta e della verdura esotica".

Il successo dei prodotti agricoli ruandesi si spiega, secondo Seun, con i vantaggi che il Paese offre. "In un contesto di cambiamento climatico che sta diventando sempre più una realtà quotidiana, la situazione in Ruanda è favorevole. Produciamo tutto l'anno e abbiamo la capacità di rifornire il mercato internazionale in modo stabile, oltre al fatto che i nostri costi di produzione rimangono più bassi nonostante i recenti aumenti. Inoltre, grazie alle nostre pratiche agricole e alla buona qualità, i prodotti ruandesi generano premi nel nostro mercato di riferimento".

"E questo slancio è sostenibile - aggiunge l'esportatore - Il Ruanda rimarrà una fonte di prodotti agricoli anche al di là delle perturbazioni cicliche di quest'anno. Abbiamo visto gli effetti della situazione economica e ambientale su diversi paesi e abbiamo imparato le lezioni giuste per rendere la nostra agricoltura sostenibile. Stiamo adottando sempre più sistemi di irrigazione, energia e fertilizzazione che rafforzano la nostra resilienza alle crisi".

Per maggiori informazioni:
Seun Rasheed
Souk Farms
+250738306725
info@souk-ig.com / sales@souk-ig.com 
www.souk-ig.com

Data di pubblicazione: