Di fronte alla carenza di alcuni prodotti agricoli e ai vari problemi nella maggior parte dei Paesi di origine, gli acquirenti europei hanno optato nuovamente per i prodotti egiziani. Ad affermarlo è Mohamed Shahen del produttore egiziano Agro Pro.
"In questa stagione abbiamo raddoppiato le nostre esportazioni di broccoli verso l'Europa. Anche i nostri volumi d’esportazione di arance e di alcune varietà di peperoni per l'industria di trasformazione, sono aumentati in modo significativo", ha detto Shahen.

Questo aumento delle esportazioni egiziane è dovuto a fattori oggettivi, come il clima invernale che ha favorito la maggior parte dei raccolti, secondo il produttore: "Siamo stati felici di vedere che i volumi hanno superato le nostre aspettative".
Ma tale sviluppo è dovuto anche a un grande investimento umano. "L'inflazione globale che ci ha colpito la scorsa stagione, è stato un fantasma inquietante. Eravamo molto preoccupati per l'aumento dei costi e molto meticolosi e inflessibili nelle nostre operazioni tecniche. Tutti i produttori temevamo di avere delle perdite a causa dell'aumento dei costi e delle interruzioni nelle catene di approvvigionamento. Questo ci ha spinto a impegnarci ancora di più nella produzione e nella commercializzazione".
"E se oggi le condizioni meteo sono favorevoli, guardiamo con preoccupazione alla situazione di altri agricoltori in altri Paesi. Potrebbe succedere anche a noi in futuro. Ecco perché stiamo raddoppiando i nostri sforzi in investimenti e operazioni tecniche", ha aggiunto Shahen.
Il produttore ha dichiarato che attualmente sta intensificando i suoi sforzi per aprire nuovi mercati. "Stiamo rafforzando la nostra presenza sui mercati europei e abbiamo raggiunto una fase avanzata nella trattativa per avviare le esportazioni in Ungheria".
Agropro si prepara alla stagione primaverile con più prodotti. "Avremo pomodori, peperoni, cetrioli, lattuga, melone, cantalupo, fragole e presto pesche e uva da tavola", ha concluso Shahen .
Per maggiori informazioni:
Mohamed Shahen
Agro Pro Egypt
+201203420020
agroproegy@gmail.com