Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tom Nguyen - Viet Nam International Agriculture

"La fornitura annuale di noci di cocco vietnamite è la nostra più grande risorsa"

La società Viet Nam International Agriculture di Tom Nguyen è nata nel 2020. La sua base è il cuore dell'industria delle noci di cocco del Vietnam, nella provincia di Bến Tre. I suoi suoceri sono originari di questa regione vietnamita, dove circa l'80% delle persone lavora nel settore della noce di cocco. Negli ultimi anni, molte aziende cinesi hanno aperto società e uffici in questa provincia, ma recentemente sempre più aziende vietnamite stanno entrando autonomamente in questo spazio.

Tom, a destra, e il cognato Truong all'avviamento della loro attività congiunta

"Nel 2020, mio cognato ed io abbiamo deciso di unire le nostre forze e aprire una nostra azienda. Mia moglie lavorava già da più di 10 anni nel settore della produzione ed esportazione di noci di cocco. Mio fratello lavora nel settore delle esportazioni di noci di cocco in Cina. Io mi occupo di cercare clienti internazionali. Fin dall'inizio abbiamo esportato con successo le noci di cocco in Cina. Poi abbiamo iniziato a introdurre altri prodotti a base di cocco, come olio di cocco, acqua di cocco e altri prodotti, in modo da diversificare la nostra attività", spiega Tom con entusiasmo.

Il prodotto principale dell'azienda è il cocco essiccato. I clienti possono ritrasformare questo prodotto per produrre latte o altri prodotti a base di cocco. L'azienda sta anche sperimentando l'esportazione di prodotti a base di cocco come ciotole e tazze. Una soluzione sostenibile per gli articoli monouso?

"Attualmente, stiamo prendendo in considerazione merci ritrasformate come la polvere di cocco, che viene surgelata e riesportata in altri Paesi. Si tratta di un prodotto molto versatile, che può essere trasformato in zucchero naturale e utilizzato anche per prodotti biologici per la cura della pelle. Siamo cercando anche di spedire bevande fresche al cocco in Medio Oriente", continua Tom. "In questo momento non esportiamo molte noci di cocco fresco, ma intravediamo un grande potenziale per questo mercato. Forse quest'anno la noce di cocco fresca potrà avere accesso al mercato cinese, e questo ci aprirà un enorme spazio di mercato, vicino a noi".

La provincia di Bến Tre è il cuore dell'industria di produzione di noci di cocco del Vietnam. È una regione a sud della città di Ho Chi Minh, al confine con l'oceano, proprio nel mezzo del delta del Mekong. Per quanto riguarda i raccolti di noci di cocco, c'è un'alta e una bassa stagione. La bassa stagione va da novembre ad aprile dell'anno successivo. In questi mesi c’è meno acqua disponibile per la produzione delle noci di cocco.

"Durante il mese delle piogge, ogni palma di cocco produce dieci noci di cocco al mese. Durante il mese con il clima più secco, questo numero scende a cinque al mese. In media un albero produce 120 noci di cocco all'anno", spiega Tom.

Secondo Tom, ci sono molte opportunità per le noci di cocco dal Vietnam. La produzione globale di noci di cocco diminuirà nei prossimi anni. Molti dei Paesi con grandi piantagioni di palme di cocco hanno il problema che molti degli alberi stanno invecchiando. Il rapporto tra alberi vecchi e alberi appena piantati è alterato, quindi nei prossimi anni ci sarà un calo dell'offerta. Allo stesso tempo, la domanda globale di noci di cocco fresche e prodotti al cocco, sta crescendo di anno in anno.

"Ci vogliono due anni perché una palma di cocco vada in piena produzione e fornisca tra le 100 e le 120 noci di cocco all'anno. in Vietnam, abbiamo una produzione di noci di cocco per tutto l'anno. Attualmente, non ci sono molte impianti di produzione e trasformazione in Vietnam. Di solito la trasformazione viene effettuata nel Paese importatore. Spediamo molte forniture in Tailandia e Cina per ulteriori trasformazioni, quindi questa è sicuramente un'opportunità di crescita futura per il Vietnam".

Un'altra opportunità per il Paese potrebbe essere quella di migliorare la qualità delle noci di cocco fresche per l'esportazione. Cresce anche la produzione biologica.

Per maggiori informazioni:
Tom Nguyen
Viet Nam International Agriculture
+84931442377
admin@vietnam-coconut.com 
www.vietnam-coconut.com

Data di pubblicazione: