Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
“Sta per nascere un ambizioso progetto imprenditoriale”

Fioritura dei mandorleti quasi terminata in provincia di Taranto

"Fino allo scorso anno, la fioritura avveniva di solito con 7-10 giorni di anticipo. Anche stavolta i tempi sembrano essere stati rispettati. Ed è già una notizia positiva. Le piante, a inizio febbraio, erano quasi pronte per il risveglio vegetativo ma poi, con il ritorno del freddo, si era avuto un naturale ritardo". A parlare da Castellaneta (Taranto) è Domenico Casamassima, imprenditore con 6,5 ettari investiti a mandorlo di diverse varietà (Guara, Lauranne-Avijor e Soleta).

"La fioritura è ottimale e si presenta omogenea, addirittura migliore di quella della passata stagione - riprende Casamassima - Questo ci fa presagire una buona produzione. Gli impianti sono solo al quarto anno dalla messa a dimora, sebbene sembrino molto più datati, grazie all'ottima gestione della chioma, della nutrizione e della difesa. Le piante sono cilindriche e alte non più di 3 metri, con rese che quest'anno dovrebbero attestarsi intorno ai 18 kg/pianta. L'andamento climatico per le settimane successive ci preoccupa, ma ci stiamo già attrezzando, oltre che con gli impianti di irrigazione, anche con le balle di paglia/fieno che andranno incendiate nel caso in cui la temperatura dovesse scendere al di sotto dello zero".

L'imprenditore pugliese ci anticipa che, attorno alla mandorlicoltura pugliese, c'è un ambizioso progetto imprenditoriale ancora in fase di definizione. "Più di 18 aziende che coltivano mandorlo, principalmente nella provincia di Taranto, hanno voluto aggregarsi. L'intento è quello di riportare questa coltivazione ad alti livelli quanti-qualitativi e fornire tutti i servizi necessari, da quello agronomica fino alla raccolta meccanizzata. Con gli altri imprenditori ci vediamo più volte al mese per rimanere aggiornati sul fronte produttivo e commerciale. Ci accomuna una gran voglia di cambiare le cose. Presto avremo importanti novità".

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Domenico Casamassima
C.da Nuove Ferre - S.C. 89
74011 Castellaneta (Taranto)
+39 3296046634