Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati VBT, settimana 10 del 2023

I prezzi degli ortaggi in serra sono in calo, ma ancora elevati

La scorsa settimana, i prezzi degli ortaggi belgi in serra, sebbene ancora alti, sono di poco diminuiti. In molti casi, nella decima settimana, nelle aste della cooperativa VBT sono stati nuovamente registrati prezzi medi più alti: ad esempio, 3,10 euro/kg per i pomodori a grappolo, 0,73 euro per i cetrioli e 2,42 euro per un chilogrammo di peperoni.

Mentre i peperoni quadrati verdi sono disponibili già da un po' di tempo, quelli colorati stanno arrivando lentamente dalle serre belghe. I primi peperoni gialli hanno raggiunto un prezzo medio di 3,54 euro.

Anche i prezzi della lattuga sono alti. Sembra ci sia una tendenza al ribasso del prezzo medio, ma non è ancora evidente.

Il prezzo medio della valeriana è addirittura aumentato, contrariamente alla tendenza quinquennale. Va notato, tuttavia, che a differenza di molti altri prodotti di serra, nelle ultime settimane non sono stati raggiunti prezzi superiori alla media per questi prodotti.

Nella settimana 10, i prezzi delle fragole sono stati un po' più bassi, in linea con la media quinquennale. Un chilogrammo di questo frutto ha reso circa 9,55 euro.

Tutti i grafici dei prezzi sono riportati sulla pagina agricola del Dipartimento fiammingo dell'agricoltura e della pesca.