Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole

"Fin qui abbiamo movimentato quantitativi d fragole doppi rispetto allo scorso anno"

"Quest'anno, visto l'andamento climatico mite verificatosi dall'autunno fino a dieci giorni fa, nel segmento precoce delle fragole abbiamo registrato maggiori quantità. Ora, però, le temperature più rigide degli ultimi dieci giorni hanno frenato la produzione. Stiamo comunque andando avanti con i volumi fin qui prodotti e, anzi, fin qui abbiamo movimentato quantitativi doppi rispetto allo scorso anno, il che conferisce una intonazione positiva all'attuale campagna commerciale". A dichiararlo è Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (Caserta).

"Sotto il profilo commerciale – dice Ciardiello -, rispetto allo scorso anno, abbiamo perso qualche punto percentuale a valore, meno del 5%. Buona la richiesta di fragole sia dall'Italia che all'estero, anche se in questo periodo non riusciamo a accontentare i nostri clienti, perché la domanda supera l'offerta. Anche la richiesta per le fragole bio è crescente. Finora il giudizio sull'andamento commerciale è più che positivo".

"Il nostri mercati di riferimento restano l'Italia e il nord Europa, con cui stiamo consolidando i rapporti instaurati finora, e siamo molto soddisfatti del lavoro svolto. La richiesta estera è molto vivace, infatti la fragola italiana è molto ricercata e apprezzata".

"Sarà un'annata abbastanza tranquilla per la produzione: salvo problemi climatici, sarà un'annata senza eccessi produttivi e non si dovrebbero verificare momenti di sovrapproduzione. Infatti se ogni azienda ha effettuato una programmazione razionale, che prevede un periodo produttivo quanto più lungo possibile, dilazionando i volumi, non dovrebbe verificarsi alcun problema".

Coop Sole ha cominciato la campagna fragole a gennaio, per terminare a giugno. Ma l'auspicio è di terminare quanto più tardi possibile. Inoltre i trapianti dei meloni sono già completati, e bisognerà attendere maggio per l'inizio della commercializzazione.

La fragola rappresenta il prodotto principale per Coop Sole che, seguendo una filosofia aziendale green all'insegna della sostenibilità, con metodi di produzione integrata e biologica, garantisce un prodotto sano, etico, buono da mangiare, con elevati standard qualitativi.

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (Ce)
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it

Articoli Correlati → Vedi