Per la prima volta, nell'ultima settimana di febbraio, i prezzi all'ingrosso dei gherigli di noci sul mercato moldavo sono aumentati. Il livello dei prezzi medi e massimi è leggermente aumentato di circa il 6% - fino a 75-80 leu/kg (3,99- 4,06 dollari/kg), riferiscono gli specialisti della EastFruit.
L’organizzazione dei coltivatori di noci ritiene che un leggero aumento del prezzo dei gherigli di noci non sia il risultato di un aumento delle esportazioni, dal momento che non ci sono. I volumi delle esportazioni di noci dalla Moldavia (principalmente verso l'Ue e la Turchia) alla fine di febbraio non differivano da quelli di inizio marzo e, in generale, erano molto limitati. Gli esportatori non sperano in un rapido cambiamento della situazione, poiché "nell'Ue, gli acquirenti tradizionali affermano di avere in magazzino molte centinaia di tonnellate invendute di gherigli di noci di alta qualità".
Gli operatori del mercato ipotizzano che un leggero aumento dei prezzi delle noci a cavallo tra febbraio e marzo sia dovuto esclusivamente a ragioni interne. Il principale digiuno ortodosso è iniziato ed è osservato da una parte significativa della popolazione moldava. A questo proposito, la domanda di noci e altri prodotti di origine vegetale ad alta intensità energetica, aumenterà leggermente. Tuttavia, ciò non significa che i venditori abbiano grandi possibilità di aumentare i prezzi: la disponibilità economica della popolazione del Paese non è aumentata.
Di conseguenza, all'inizio di marzo c’è stata sufficiente fornitura di gherigli di noci di alta qualità sui mercati all'ingrosso e al dettaglio delle città moldave, ai prezzi contenuti di febbraio.
Per ulteriori informazioni: east-fruit.com