Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione tra AGF Direct e De Terp

"A ottobre introdurremo un nuovo prodotto semilavorato: fette e cubetti di zucca Hokkaido con buccia"

Dopo 16 anni passati a osservare il mercato globale dei prodotti ortofrutticoli presso la Enza Zaden, Chris Groot a ottobre 2022 è passato alla AGF-Direct, un'azienda specializzata in ortaggi da pieno campo, con un massimo di 10 dipendenti.

Non è una azienda di commercio di ortaggi in pieno campo, si affretta a dspecificare Chris. Ha persino coniato un suo termine per il modello di collaborazione: il modello TEVO, che sta per Telers Eigen Verkoop Organisatie (Organizzazione di vendita dei produttori).

"Questo perché facciamo molto di più che vendere prodotti, operiamo davvero come un'estensione del coltivatore. Trattiamo i coltivatori come vorremmo essere trattati noi, e questo è reciproco. Lavorando in totale trasparenza, abbiamo un rapporto vulnerabile che ti porta a fare molto di più l'uno per l'altro, oltre alle vendite, come lo sviluppo del prodotto e il supporto alla coltivazione. Per inciso, questo non è un nuovo modello, poiché ci sono molti esempi di successo di questo tipo all'estero. Con le risorse in calo, molto sta pesando sui coltivatori. All'interno di questo modello di collaborazione, porto qualcosa grazie alla mia esperienza nel breeding".

AGF Direct ha iniziato a commercializzare cavolfiori, broccoli e indivia belga nel 2015 per alcuni coltivatori dell'Olanda settentrionale, che hanno dato al team la fiducia necessaria per commercializzare il loro prodotto. Nel corso degli anni, la gamma si è ampliata includendo diversi prodotti outdoor come barbabietole speciali, carote colorate, cavoli a punta e lattuga iceberg. Quest'anno, verrà aggiunta alla gamma una nuova linea di prodotti. Ad esempio, AGF-Direct ha stretto una partnership con Jeroen e Rinke Robbers della De Terp Squashpackers, la più grande azienda di coltivazione di zucca biologica dei Paesi Bassi.

Dall'inizio di ottobre, le aziende inizieranno a fornire una nuova zucca Hokkaido rossa semilavorata: mezze zucche e cubetti, tagliati a 10 o 20 mm. "Negli ultimi anni, le zucche hanno guadagnato terreno in Europa ed è un ingrediente di molte ricette. Se dici zucca nei Paesi Bassi, tutti pensano alla zucca standard, ma abbiamo deliberatamente scelto la zucca Hokkaido rossa, che è una completamente diversa nel sapore e nell'esperienza gustativa".

"Questa zucca prende il nome da un'isola giapponese da cui deriva la genetica. Durante la mia permanenza presso la Enza Zaden, ho avuto modo di conoscere la loro genetica unica. Le varietà sono appositamente selezionate in base al sapore e, quindi, anche per il sapore della buccia che è rossa perché contiene due pigmenti carotenoidi unici, ovvero la luteina e la zeaxantina, ottimi per la salute. Non per niente vogliamo iniziare a fornire questo semilavorato con la buccia. Questo ci differenzia sul mercato, ma sarebbe un peccato non utilizzare queste proprietà uniche della buccia".

"Alla De Terp, la stagione olandese va da ottobre a metà gennaio/inizio febbraio, dopodiché passiamo alla fornitura sudafricana, in modo da poter consegnare tutto l'anno. Per la De Terp, siamo l'organizzazione di vendita del Benelux per questo prodotto semilavorato. Come AGF-Direct, prevediamo di rifornire la nostra vasta clientela base, composta da grossisti, dettaglianti, fornitori di meal box, esportatori e trasformatori, con questo prodotto semilavorato, ma stiamo già riscontrando l'interesse di altri settori, come i trasformatori di alimenti per bambini", conclude Chris.

Per ulteriori informazioni:
Chris Groot 
AGF Direct
Groothandelsmarkt 2
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
+31 (0) 85 3032630
[email protected] 
www.agfdirect.nl

Articoli Correlati → Vedi