L'anno scorso DOM Paletten, un'azienda con sede a Dormagen, in Germania, ha festeggiato il suo 10° anniversario. DOM pallets offre contenitori di piccole e grandi dimensioni, soprattutto al settore agricolo. "Per tale comparto è particolarmente importante che i contenitori siano resistenti, trasportabili e impilabili", afferma l'amministratore delegato Michael Müller.
© DOM Paletten
Nei primi anni dalla fondazione, l'azienda Müller si è dedicata principalmente alla vendita di pallet in legno. "Poi, nel 2017 è avvenuta una ristrutturazione completa e da allora mi occupo di servizi relativi ai contenitori in plastica per un'ampia gamma di industrie, compreso il settore agricolo". Le cassette di stoccaggio vengono acquistate dal produttore austriaco Europlast e, in termini di marketing, l'azienda collabora strettamente con il partner della Bassa Sassonia Ing.-Büro Bohland (marchio bopal).
Dimostrazioni e consulenza personale in loco
Negli ultimi anni Müller è riuscita ad affermarsi nella Germania settentrionale e orientale come punto di contatto in materia di contenitori moderni nei settori della frutta, degli ortaggi e delle patate. Nel settore agricolo, in particolare, le dimostrazioni e la consulenza personale in loco sono decisive ancora oggi.
"All'inizio è stato difficile farsi strada come nuovo fornitore in questo settore. Tuttavia, le persone apprezzano particolarmente quando ci si presenta più spesso e si dimostra e spiega il valore aggiunto di una determinata soluzione in loco. Gli effetti di ciò si possono osservare sia nelle aziende frutticole di medie dimensioni che nelle cooperative più grandi", afferma Müller.
In qualità di rappresentante commerciale, Müller può avvalersi dell'intero portafoglio Europlast. Anche la soluzione CTX-MS, introdotta di recente nel 2022, fa parte della gamma di prodotti. "La ventilazione ottimale e la riduzione dei punti di pressione durante lo stoccaggio fanno sì che questa soluzione si distingua. Quasi tutti sono interessati, perché i vantaggi sono evidenti. Tuttavia, ci vogliono alcuni anni prima che un nuovo sistema di contenitori si affermi effettivamente. Ciò è dovuto al fatto che le cooperative più grandi, in particolare, acquistano le scatole in grandi quantità e questo fa sì che siano coperte per diversi anni".
DOM Paletten ha recentemente esposto alle Giornate della frutticoltura della Germania settentrionale (Norddeutschen Obstbautagen) a Jork, insieme al partner Ing.-Büro Bohland (marchio bopal).
Riparazione e riciclaggio invece di investimenti
Inoltre, secondo Müller, le attuali incertezze hanno un effetto inibitorio sulla volontà di investire. A questo proposito egli sottolinea l'umore cupo che ha caratterizzato l'ultima edizione dell'evento Norddeutschen Obstbautagen tenutosi a Jork.
"L'intera situazione, e quindi non solo l'aumento dei prezzi dell'elettricità e dell'energia, sta avendo un impatto notevole sul settore. Si cerca di tagliare i costi ovunque, il che porta, tra l'altro, a una maggiore dipendenza dalla riparazione e dal riciclo di vecchie scatole invece di investire in nuovi contenitori".
A complicare ulteriormente le cose c'è l'attuale situazione logistica, che sta causando problemi anche ai fornitori del settore agricolo. "Negli ultimi mesi i tempi di consegna dei materiali si sono in parte ristabiliti. Tuttavia, il prossimo punto critico sono gli spedizionieri, ovvero la carenza di autisti. Non abbiamo bisogno di camion completi su base giornaliera, poiché la maggior parte di essi viene trasportata tramite groupage. Tuttavia, anche nella nostra pratica quotidiana ci sono sempre tempi di attesa prolungati a causa della mancanza di autisti".ù
Per maggiori informazioni:
DOM Paletten - Michael Müller
Krefelder Straße 42
D-41539 Dormagen - Germania
Tel.: +49 (0) 21 33 53 06 61
Fax: +49 (0) 21 33 24 40 10
[email protected]
www.dompaletten.de
bopal / Ing.-Büro Bohland
Vor den Secheln 7
31693 Hespe - Germania
+49 5724 902242
[email protected]
www.bopal.de