Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thanos Motsiopoulos racconta la sua storia

In una nuova azienda olandese arrivano i primi asparagi greci

Thanos Motsiopoulos ha fatto la spola tra i Paesi Bassi e la Grecia per tutta la vita. Sebbene nato e cresciuto nei Paesi Bassi, ha vissuto in Grecia dal 2008 al 2019, dove ha lavorato, tra l'altro, nell'esportazione verso i rivenditori dell'Europa centrale e orientale. Dopo l'ennesima crisi greca, ha deciso di tornare nei Paesi Bassi, dedicandosi al settore della frutta e della verdura. Dopo aver lavorato per diversi anni presso Levarht e Yex, Thanos si è messo in proprio l'anno scorso dando vita alla Grecfresh.

"In Grecia, ho vissuto a Veria, una piccola città di 60.000-70.000 abitanti, circondata da frutteti di pesche, nettarine e ciliegie. Ho sempre voluto fare di più con il commercio greco. La regione centrale macedone, da dove provengo, è la regione orticola della Grecia. Inoltre, la città si trova all'incrocio tra le due principali autostrade del Paese. Quando, dal mio balcone, vedevo partire 15 camion carichi di agrumi, sapevo che c’era una promozione in uno dei supermercati", dice Thanos.

Il suo ingresso nel settore ortofrutticolo olandese si è rivelata una buona mossa. "Adoro le dinamiche e le sfide in continua evoluzione. Mi piace molto questo settore. Mi dispiace di non esservi entrato prima. Mi piacciono le interazioni quotidiane con i clienti europei, dai grandi rivenditori internazionali alle piccole imprese familiari, e il contatto con coltivatori e importatori".

Nei Paesi Bassi, Thanos si è reso conto che i prodotti greci avevano un alto potenziale nei negozi. "I negozi tedeschi e dell'Europa orientale sono pieni di prodotti greci, ma nei Paesi Bassi li vedi raramente. Presso i miei precedenti datori di lavoro, c'era poco spazio per introdurre prodotti greci sul mercato europeo. Ecco perché sono uscito dalla mia zona di comfort e ho affrontato la sfida di proporre ottimi prodotti greci in Europa", spiega Thanos.

"Le merci spagnole dominano il mercato dei Paesi Bassi. Non voglio illudermi, ma penso che la Grecia possa svolgere lo stesso ruolo, e credo che i prodotti greci possano essere una buona aggiunta. Grazie alla sua posizione geografica e all'elevato numero di ore di sole, la qualità della frutta e della verdura greca può davvero essere definita unica", afferma Motsiopoulos.

Insieme alle drupacee, Grecfresh vende anche frutti come i kiwi greci e gli agrumi. La prossima settimana arriverà dalla Grecia anche il primo asparago bianco. "Le stime della stagione degli asparagi sembrano eccellenti. Il meteo è buono in Grecia", afferma Thanos, "e l'associazione dei coltivatori con cui lavoro prevede il doppio del raccolto, rispetto all'anno scorso. Inoltre, la stagione è iniziata molto prima, e questo ci permette di partire bene".

"È difficile per me dire dove sarà Grecfresh tra cinque anni, ma sono contento di aver seguito il mio cuore. Pochi importatori si concentrano sui prodotti greci. Ho una vasta rete di coltivatori e cooperative in Grecia e conosco la vendita al dettaglio europea. Spero che questo mi consenta di differenziarmi", conclude con entusiasmo l'operatore olandese-greco.

Per maggiori informazioni:
Thanos Motsiopoulos
GrecFresh
+31 (0) 653 821 842 
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi