Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Zuccarella

"Sommersi dalle richieste per la fragola Candonga Top Quality"

"La domanda per le fragole provenienti della Basilicata è elevata ma, in questo momento, la varietà più apprezzata dai mercati nazionali rimane la Sabrosa-Candonga, la cultivar selezionata dal vivaio Planasa, che continua a trovare nel Metapontino il proprio habitat ideale. Quest'anno abbiamo staccato, già a inizio gennaio, le prime fragole Candonga, apprezzate da buyer e consumatori perché rosse sia dentro sia fuori, oltre che per il loro sapore e pezzatura". A parlare è Luca Zuccarella, responsabile commerciale della OP Zuccarella di Scanzano Jonico, tra le 23 società della Basilicata autorizzate all'utilizzo del marchio Candonga Fragola Top Quality®.

Coltivazione di fragole Sabrosa-Candonga a fine febbraio

"Siamo sommersi dalle richieste per la fragola Candonga Top Quality - continua il manager - Rispetto ad altre principali cultivar da noi prodotte e presenti sui bancali ortofrutticoli, registriamo infatti richieste superiori anche del 50% e prezzi di vendita maggiorati di circa un euro al chilo. A fare la differenza non sono soltanto i volumi ordinati, ma pure la frequenza di acquisto settimanale da parte dei clienti. La notorietà del marchio è stata resa possibile pure dalle strategie di marketing messe in campo dal gruppo spagnolo e rivolte soprattutto ai consumatori. Attualmente, i quantitativi disponibili sono comunque limitati, poiché siamo ancora alle prime battute della stagione 2023".

Le giornate soleggiate e il clima mite degli ultimi 10 giorni hanno favorito lo sviluppo delle coltivazioni, anticipando la maturazione e la frequenza di stacco delle fragole. "Per la stagione in corso, alla coltivazione di Sabrosa-Candonga abbiamo deciso di dedicare 8 ettari, in vista soprattutto delle molteplici richieste da parte dei supermercati, che ci chiedevano esclusivamente forniture di Sabrosa-Candonga e con i quali abbiamo stipulato programmi commerciali fino a tutto maggio". 

Il codice produttore della cooperativa OP Zuccarella è 1422823.

Per maggiori informazioni: 
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16 - Scanzano Jonico (MT)
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it  
opzuccarella.it
opzuccarella-Facebook.com