In Svezia, sui mercati al dettaglio e all'ingrosso i prezzi di frutta e verdura sono alti, soprattutto a causa delle carenze nei principali Paesi fornitori, Spagna e Italia. Secondo un aggiornamento di Tradegardshalle Stockholm e Ewerman AB, due grandi importatori e distributori svedesi, sono arrivati soddisfacenti lotti di cavolfiore dall'Italia e abbondanti volumi dalla Spagna, ma a un "livello di prezzo sempre più elevato".
Il prezzo del sedano sbiancato è in forte aumento, soprattutto per le condizioni meteo nella zona di Murcia. L'offerta di lamponi e mirtilli dal Portogallo e dalla Spagna è alquanto limitata e il prezzo rimane elevato in Svezia.
Melanzane e zucchine
Il clima più mite ha fatto ripartire il flusso di melanzane e zucchine. Il quadro dei prezzi è ora significativamente inferiore rispetto alle ultime settimane, soprattutto per le melanzane.
A causa del maltempo, non c’è grande disponibilità di ananas. "Le consegne sono in ritardo e il livello dei prezzi è in leggero aumento", riferiscono le aziende. Per quanto riguarda le arance, stanno passando alla varietà Valencia Late dall'Egitto, dove i calibri piccoli fanno diminuire il prezzo. La Spagna continua con la varietà di arancia Lane Late. Le arance rosse sono disponibili sfuse, ma ora sono troppo grandi per essere confezionate in retine. I limoni stanno leggermente aumentando di prezzo in Svezia.
Sono disponibili grandi quantità di uve da tavola rosse senza semi provenienti dal Sudafrica. L'India inizia con le uve da tavola bianche alla fine della settimana, poi i prezzi scenderanno leggermente. Le quotazioni sono stabili per il melone verde e l'anguria, mentre quelli dei meloni dolci stanno leggermente diminuendo. La stagione del pomelo si sta rapidamente chiudendo in Svezia.
Mele
La stagione italiana sta terminando. Per le mele austriache, si prevede in futuro un leggero aumento dei prezzi.
Avocado
La quantità di piccoli calibri è in aumento e i prezzi stanno lentamente scendendo. "Attualmente, abbiamo gli avocado dalla Colombia e tra 5-10 giorni ci saranno i primi arrivi dal Sudafrica. Continua la fornitura degli avocado spagnoli, e anche per questi si registra un calo dei prezzi dei calibri piccoli".
Fagiolini
C'è una carenza di fagiolini, perché nei Paesi Bassi arrivano volumi molto limitati, di qualità sufficientemente buona, e dovrebbe continuare così anche nelle prossime settimane. Altri legumi hanno un'offerta e un prezzo stabili. L'Italia partirà nelle prossime settimane con le sue prime varietà precoci di piselli.
Cetriolo
Rimane a un livello di prezzo elevato e questo vale per il cetriolo con e per quello senza il film di plastica. Tuttavia, la situazione sta migliorando perché la produzione olandese sta partendo con volumi maggiori.
Zenzero
È disponibile lo zenzero dalla Cina, ma a prezzi molto alti.
Lattuga iceberg
L'offerta è ancora limitata ma, durante la settimana 10, prevediamo nuovamente un aumento della fornitura. La qualità in questo momento è buona.
Peperoni
Cominciano a vedersi i primi peperoni verdi dai Paesi Bassi, per quelli di altri colori bisognerà aspettare qualche settimana. Stiamo proseguendo con la Spagna e per il momento i prezzi sono leggermente più bassi. Tuttavia, in futuro il quadro dei prezzi registrerà un costante e forte aumento per il peperone spagnolo, in particolare per il peperone del Padrón.
Cavolo Romanesco
C'è ancora una forte carenza.
Insalata romana
All'inizio della prossima settimana, vedremo un miglioramento della situazione di carenza.
Asparagi
Quantità limitata in questa settimana.
Pomodori
Si continuano a registrare prezzi elevati e si prevede che i volumi aumenteranno con l'inizio del mese di marzo.
Merci turche
In arrivo dalla Turchia paprika Sivri, Carli, Dolma, peperone (rosso e verde), ravanelli sfusi (rossi e bianchi) e pomodori a grappolo. Paprika coltivata biologicamente e pomodori sono rimaste su un livello alto durante le settimane 8 e 9.
Mele EKO
Alla fine della settimana 8, era previsto un aumento dei prezzi delle mele Royal Gala EKO. I volumi stanno diminuendo man mano che ci avviciniamo alla fine della stagione.
Per maggiori informazioni:
Ewerman AB and Tradegardshalle
+46 42 490 11 00
www.ewerman.se