International Fruit Genetics LLC (IFG), un breeder di uva da tavola, festeggia il 20° anniversario della Cotton Candy™.
L'uva da tavola Cotton Candy è stata selezionata naturalmente per la prima volta nel 2003 dal genetista, orticoltore e co-fondatore della IFG, David Cain, ma ci sono voluti altri 10 anni prima che arrivasse nei negozi al dettaglio. Da allora, la sua popolarità è cresciuta e viene coltivata in 13 Paesi, con oltre 34.000 tonnellate prodotte e vendute nelle principali destinazioni di mercato.

"Il consumatore di oggi vuole sapori nuovi e unici che offrano un'esperienza gustativa indimenticabile. L'uva da tavola Cotton Candy è stata uno dei primi prodotti nel reparto di ortofrutta a offrire questo tipo di esperienza e la Sprouts è stata entusiasta di partecipare al suo lancio", ha dichiarato il direttore all’innovazione ortofrutticola dell’azienda, Matthew DeCeault.
L'uva da tavola Cotton Candy è arrivata alcuni anni dopo che Cain ha creato la IFG con l'obiettivo di produrre uva da tavola deliziosa e nuova. Quando i ricercatori del programma di miglioramento genetico della frutta dell'Università dell'Arkansas presentarono una varietà di uva da tavola viola Concord che aveva un sapore particolare, Cain decise di collaborare con John Clark, direttore del programma e professore di orticoltura presso la divisione di agricoltura dell'Università dell'Arkansas e, nel 2003, la IFG firmò l’accordo.
Cain cominciò quindi a lavorare all'impollinazione incrociata delle loro uve con una dozzina di varietà californiane nei suoi campi di prova a Delano, in California. Alcuni anni dopo, quando le piantine stavano fruttificando, un gruppo di studenti in visita alla IFG ebbe la possibilità di assaggiare l'uva da tavola e subito gli studenti dissero che l'uva aveva il sapore dello "zucchero filato".
L'uva da tavola Cotton Candy è stata coltivata naturalmente per la prima volta nel 2003, ma ci sono voluti altri 10 anni prima che arrivasse nei negozi al dettaglio.
"David voleva riportare i sapori naturali dell'uva da tavola che erano andati persi, dopo decenni di ibridazione del frutto per resistere alle sfide della spedizione e dello stoccaggio", ha affermato Andy Higgins, amministratore delegato della IFG. "Il suo obiettivo era offrire ai consumatori un nuovo modo di gustare l'uva da tavola e offrire ai clienti varietà dal gusto eccezionale, come per altri frutti come le mele. Vogliamo che i clienti abbiano la migliore esperienza gustativa possibile, quindi quando selezioniamo le nostre uve in modo naturale, iniziamo con le aspettative del consumatore e procediamo a ritroso".
"Non è solo una varietà, è un fenomeno", ha affermato James Cackett, responsabile tecnico per la produzione (agrumi, uva da tavola, melone, ananas) presso Tesco. "L'uva da tavola Cotton Candy è una varietà di cui i clienti non ne hanno mai abbastanza. Ho visto l'evoluzione della varietà diventare globale. La reazione dei clienti a queste uve da tavola è stata sorprendente: ha trasformato l'uva da tavola tradizionale in una delle preferite dalle famiglie".
Per maggiori informazioni:
Michele Nachum
IFG
+1 (425) 698-7477
[email protected]
www.ifg.world