La coltivazione di fiori eduli è un'industria relativamente nuova nel mondo arabo, suscita la curiosità dei consumatori e ha un potenziale di crescita, secondo Yasser Samir, direttore dell'azienda agricola Azahir.
Yasser dichiara: "Che io sappia, siamo la prima azienda agricola di fiori commestibili nel mondo arabo. Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2017, su una superficie di 12 ettari. Coltiviamo più di 30 varietà di fiori eduli e facciamo trial su colture che finora non sembravano adatte al clima egiziano. I fiori commestibili rappresentano il 65% della nostra produzione, il resto è costituito da piante aromatiche e alcune verdure".

Secondo il produttore, l'industria dei fiori eduli sta attraverso un periodo difficile. "La pandemia ha colpito duramente la nostra attività. La maggior parte dei nostri clienti sono ristoranti che hanno dovuto chiudere durante la pandemia, costringendoci a ridurre drasticamente la nostra produzione".
Hatem Allam, fondatore della Azahir, sostiene: "Non abbiamo avuto il tempo di riprenderci dalla pandemia. Immediatamente dopo, siamo stati colpiti dall'inflazione globale, che ha aumentato notevolmente i nostri costi. Inoltre, i ristoranti sono stati costretti a ridurre i loro costi e fare a meno di ingredienti secondari come i fiori commestibili. La situazione è quindi difficile al momento per il nostro settore".
Di fronte a queste difficoltà, il produttore è ricorso a un diverso approccio di marketing. "Abbiamo sostenuto degli sforzi commerciali per raggiungere altre categorie di clienti. Abbiamo realizzato campagne pubblicitarie su canali tv e social network, pubblicato tutorial e ricette sull'utilizzo dei fiori commestibili e sponsorizzato chef molto conosciuti nel mondo arabo. Abbiamo sull'aspetto innovativo dell'uso dei fiori in cucina, soprattutto perché sono nuovi nel mondo arabo, e sulle loro proprietà salutistiche ed estetiche".
Secondo il produttore, questi sforzi stanno iniziando a dare i loro frutti, poiché l'azienda inizia a raggiungere una clientela di famiglie e appassionati di cucina, oltre alla sua clientela di base composta da industrie alimentari, pasticcerie, hotel e ristoranti.
Per quanto riguarda i mercati di vendita, il produttore rifornisce principalmente il mercato egiziano locale, ma ha "raggiunto un livello di maturità" che gli consente di esportare. "Abbiamo iniziato ad esportare nei Paesi del Golfo Persico. È un mercato molto promettente che ha iniziato a rispondere alle nostre strategie commerciali. Ci sono ovviamente molte sfide, ma crediamo nella forza del settore e nel suo potenziale, e continuiamo a investire, nonostante l'attuale situazione economica", conclude Yasser.

Per maggiori informazioni:
Yasser Samir
Azahir
+20 122 703 4480
[email protected]