Francesco Mattina, presidente del Community Plant Variety Office (CPVO), l'Ufficio comunitario delle varietà vegetali, che concede i diritti di proprietà intellettuale per le nuove varietà di piante nell'Unione Europea, parteciperà oggi 22 febbraio a una serie di incontri a Parma con i vertici dell'European Food Safety Authority (EFSA).
Cittadino italiano, Francesco Mattina è specializzato in diritto dell'Unione Europea e in diritto della proprietà intellettuale, ed è entrato a far parte del CPVO nel 2013 dopo aver maturato esperienze internazionali.
Francesco Mattina, presidente del Community Plant Variety Office
Altamente specializzate nei loro rispettivi campi, gli incontri programmati domani e dopodomani tra le due agenzie dell'Unione europea si iscrivono in una strategia di condivisione di risorse e conoscenze, per meglio servire l'implementazione delle politiche comunitarie.
Tra le varie politiche chiave dell'Unione Europea, gli obiettivi del Green Deal e il piano d'azione sulla proprietà intellettuale testimoniano l'importanza dello sviluppo e della protezione di nuove varietà vegetali per la società europea.
Il Community Plant Variety Office è un'Agenzia dell'Unione Europea responsabile del sistema di protezione dei diritti di proprietà intellettuale sulle nuove varietà vegetali in ambito agricolo, orticolo, ornamentale e frutticolo.
L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) svolge attività di informazione sui temi della sicurezza alimentare, occupandosi anche di ricerca scientifiche nei campi connessi al consumo degli alimenti.