Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'OP Agricola Campidanese

"Meglio non esagerare con gli ettari di angurie e meloni"

Continuano in modo scaglionato i trapianti sotto serra di angurie e meloni. Quella in partenza tra un paio di mesi sarà però una campagna segnata da una generale riduzione delle superfici, sia negli areali nazionali sia in quelli esteri.

Mini anguria Gavina

Marco Lotta, responsabile commerciale di una delle più strutturate aziende ortofrutticole della Sardegna, l'O.P Agricola Campidanese, ci ha riferito: "Nell'ultimo anno, la crescita dei prezzi alimentari ha mutato la spesa dei consumatori e non solo di quelli italiani. Pertanto, per la prossima campagna abbiamo deciso di ridurre le superfici coltivate ad angurie e meloni di circa il 12% per le prime e del 20% invece per i meloni, in particolar modo per la varietà Piel de Sapo".

Marco Lotta

Sono circa 300 gli ettari interessati quest'anno dalle produzioni di angurie e meloni dell'organizzazione sarda. "La messa a dimora delle piantine - riprende Lotta - è iniziata per i meloni a partire dalla fine di gennaio. I frutti dovrebbero essere disponibili sui bancali della Gdo già a partire da fine aprile. In pieno campo si partirà invece nella prima settimane di marzo, adottando sempre la tecnica di scaglionare i trapianti, così da garantire un calendario commerciale in grado di coprire fino a ottobre inoltrato".

"Sarà una campagna interessante e all'insegna di un'offerta limitata, perché anche all'estero, come ad esempio in Spagna, non si sta esagerando con le superfici investite ad angurie e meloni. Prevedere prezzi medi più alti rispetto alla passata stagione sarà molto difficile, in quanto quest'ultima campagna è stata già caratterizzata da quotazioni elevate. Piuttosto, speriamo di non assistere a un andamento commerciale vacillante e senza significative variazioni di ordini e prezzi. Se l'estate sarà calda e prolungata, come quella del 2022, i consumi di questi articoli tenderanno a salire e il prodotto mancherà. Pertanto, bisognerà pagarlo".

"La programmazione con le diverse catene della Gdo italiana è ancora in atto, mentre per l'estero i nostri maggiori rapporti commerciali si registrano nei Paesi Bassi e in Germania, ma nella prossima stagione le angurie e i meloni marchiati L'Orto di Eleonora giungeranno sino ai mercati baltici, con i quali stiamo ultimando accordi importanti".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
(+39) 0783 022959
info@agricolacampidanese.it
lortodieleonora.com