Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
CarthagoExpo

Comincia la stagione di esportazione della frutta stagionale tunisina

La campagna di esportazione delle fragole tunisine è iniziata a fine gennaio e durerà fino a maggio, con volumi stabili rispetto alla stagione precedente. A dichiararlo è Mohamed Sadok dell'esportatore CarthagoExpo.

"I nostri volumi sono rimasti stabili rispetto alla stagione precedente, nonostante la carenza di acqua. Come molti Paesi della regione mediterranea, abbiamo assistito a un calo significativo delle precipitazioni, ma fortunatamente disponiamo di riserve idriche sotterranee molto ricche. La maggior parte dei coltivatori di fragole sta producendo sempre di più in serra e stiamo assistendo a un miglioramento della resa".

Le varietà di fragole più popolari, secondo l'esportatore, sono Fortuna, Savana e California; la domanda estera di fragole proviene principalmente dai Paesi del Golfo: Arabia Saudita, Oman ed Emirati Arabi Uniti. "I Paesi del Golfo sono un mercato tradizionale per la frutta tunisina. Una parte importante delle nostre esportazioni è destinata anche all'Europa".

Questo mese segnerà anche l'inizio della campagna di altri frutti "Tra i frutti di stagione ci sono anche le albicocche, che saranno presto disponibili, e per le quali abbiamo le varietà Mokando, Tirynthos, Fardao e Bayoudhi. Avremo anche pesche Nettarine, Red Too e Sweet Cap. Più tardi, verso maggio, inizieremo a esportare ciliegie e susine, e angurie Sentinel di 9-12 kg. Infine, l'uva senza semi chiuderà il cerchio a giugno".

A livello di prezzi, l'esportatore segnala un aumento dovuto ai costi di trasporto: "il costo del trasporto aereo è passato da 1 dollaro/kg a 2,5 negli ultimi due anni, mentre il costo del trasporto marittimo è aumentato del 40%".

Sadok conclude: "La nostra posizione geografica, molto vicina all'Europa e ai Paesi del Golfo, ci permette di consegnare frutta fresca di ottima qualità. A CarthagoExpo abbiamo il nostro centro di imballaggio che ci permette di adattarci alle esigenze dei nostri clienti in termini di peso e presentazione, ma soprattutto ci consente di controllare i nostri costi e di offrire buoni prezzi per frutta fresca di buona qualità".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Sadok
Carthagoexpo
+216 21 143 905
carthagoexpo@gmail.com