I prezzi delle fragole sono stati molto alti nelle settimane precedenti il giorno di San Valentino. La festa degli innamorati è ovviamente il periodo migliore per il frutto, ma Paesi Bassi e Belgio, come sappiamo, hanno una fornitura estremamente limitata. "Aggiungete a questo il fatto che anche l'offerta spagnola è diventata più scarsa, e avrete prezzi elevati. Inoltre, le fragole spagnole sono cambiate molto in termini di qualità", dice Ellen Sebrechts dell'azienda belga Sebrechts Groenten en Fruit.

"Preferiamo ancora lavorare con la fornitura locale (Paesi Bassi e Belgio) che, secondo me, batte quella spagnola in termini di qualità. Ma solo pochi coltivatori stanno raccogliendo", continua Ellen. "Di conseguenza abbiamo notato che, in assenza di fragole olandesi e belghe per San Valentino, le persone si sono rivolte alle fragole spagnole".
"Ma queste sono anche molto costose, quindi devi renderle accattivanti per i tuoi clienti. Un pasticciere è disposto a pagare un prezzo extra per la frutta sulla torta, ma se le quotazioni rimangono bloccate sui 6-7 euro, i costi aggiuntivi non possono essere trasferiti al consumatore".

Questa situazione ha spinto l'imprenditore a testare una confezione speciale per San Valentino. "L'aveva vista uno dei nostri importatori: un cuore di plastica con le fragole all'interno. Possiamo affermare che è stato un grande successo. I clienti che normalmente volevano unicamente il prodotto nostrano, ora improvvisamente hanno provato le fragole spagnole. Ne avevamo acquistate molte, ma sono andate esaurite in un giorno. E abbiamo fatto lo stesso con i mirtilli. È stata una soddisfazione poterli fornire e, inoltre, abbiamo capito che il packaging è tutto per un cliente. Tutto il resto diventa meno importante. È stata molto apprezzata, soprattutto dalle nostre clienti, per decorare i loro stand".

Ora che la festa di San Valentino è passata, anche la domanda di fragole sembra essere nuovamente crollata. "Il 15 febbraio abbiamo registrato subito la metà della domanda rispetto al giorno prima. Le persone ora sono molto meno disposte a pagare prezzi alti, anche se alcuni prodotti si continuano sorprendentemente a vendere. Tutto è diventato molto caro, ma di recente le temperature sono state favorevoli. Ciò significa che le persone hanno di nuovo voglia di frutta. È molto bello vedere come il sole influisca sulle vendite, con soddisfazione di venditori del mercato e negozianti", spiega Ellen.

Agrumi e uva da tavola
Attualmente, alla Sebrechts, i prodotti più importanti sono soprattutto agrumi e uva da tavola. "Gli agrumi spagnoli sono davvero super in questo momento. La qualità delle clementine e delle arance è buona e, inoltre, possiamo offrire diverse varietà. Riceviamo molti feedback positivi. Il vantaggio è anche che i prezzi sono a un buon livello, non troppo alti perché l'offerta al momento è sufficiente".
Inoltre, le uve da tavola all'ingrosso stanno andando bene. "Certamente l'uva proveniente dal Perù è molto buona. È l'offerta migliore in questo periodo, a livello di qualità. Solo che anche quest'ultima è stata costosa per tutto l'inverno, a causa degli alti costi di trasporto e di coltivazione".
Infine, la Sebrechts Groenten en Fruit ha recentemente acquistato anche i primi asparagi della nuova stagione. "È sempre un ottimo momento quando ricomincia la stagione degli asparagi. Non vediamo l'ora che arrivino i prossimi mesi, quando il sole tornerà a splendere e tornerà sul mercato la fornitura locale di asparagi, piccoli frutti e successivamente ciliegie".
Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerp, Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be