Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Origine Group

Continua l'interesse per la pera Fred

A Fruit Logistica, nello stand di Origine Group – il consorzio italo-cileno che dal 2019 è licenziatario in esclusiva per l'Italia per la produzione della varietà selezionata dai ricercatori di Agroscope, centro di ricerca svizzero – molti operatori e buyer esteri hanno assaggiato il frutto con riscontri molto positivi, segnala il direttore generale di Origine Group Alessandro Zampagna.

"I quantitativi prodotti sono ancora esigui – aggiunge Zampagna – ma quest'anno per la prima volta la pera è stata commercializzata sul mercato italiano con due catene importanti della GDO con buoni risultati commerciali. Quindi le prospettive sono incoraggianti".

Fred® è una pera bicolore di calibro medio. La polpa è compatta ma croccante e succosa. Aromatica, dolce ma con una leggera acidità, con un'ottima conservabilità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche eccezionali. Inoltre è tollerante al fuoco batterico ed è molto produttiva. Insomma, una novità nel panorama attuale delle pere. 

"Si conferma azzeccata la scelta di Origine Group di puntare su questa pera – aggiunge il direttore Zampagna – per le sue caratteristiche organolettiche ed estetiche, ma anche perché presenta un'ottima conservabilità e un'alta produttività. Una varietà interessante per tutta la filiera quindi, e pensiamo che il nostro comparto abbia bisogno di nuove varietà con queste caratteristiche".

Inoltre in base ad una ricerca dell'Università di Bologna è stata accertata una importante tolleranza della pera Fred® alla maculatura bruna.

Data di pubblicazione: