Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sperimentazione in Egitto

Varietà di patata resistente ad alti livelli di salinità dell'acqua

Il selezionatore di patate ed esportatore di sementi olandese HZPC ha completato un trial in Egitto sulla salinità, durante un evento di raccolta organizzato a fine gennaio. Il test era finalizzato a identificare le varietà di patate più adatte al clima, al suolo e alle condizioni di salinità egiziane.

Secondo Jeroen Bakker, responsabile breeding per il mercato del fresco della HZPC, "il trial nasce come risposta al problema della salinità dei suoli e delle acque di irrigazione, che rappresenta sempre più una sfida per i pataticoltori. Il test è quindi di grande importanza, non solo per noi, ma anche per i produttori che devono affrontare lo stesso problema".

Il trial è il risultato di una collaborazione iniziata 5 anni fa, nell'ambito del "Progetto Desalt", e in partenariato con le autorità egiziane, l'ambasciata olandese in Egitto e aziende egiziane e olandesi. "Avremmo potuto condurre il test da soli, ma l'approccio migliore era includere le parti interessate, consultare i produttori locali e coinvolgere le autorità nazionali. Vogliamo che i risultati del test siano conosciuti e adottati dai produttori e, per questo motivo, è importante includerli sin dalle prime fasi".

Il ruolo dei Salt Doctors, esperti sulla salinità, è stato particolarmente importante secondo Bakker, "poiché la loro partecipazione ci ha permesso di prendere tutte le misure necessarie per lo svolgimento del test".

Bakker aggiunge: "Il test è stato condotto su 51 varietà di patate e tre livelli di salinità, compreso un gruppo di controllo, al fine di definire e individuare quali cultivar e nuove linee di breeding possono affrontare il pesante livello di salinità dell'acqua di irrigazione, in terreni desertici sabbiosi e con clima caldo. Ormai sono due anni consecutivi che abbiamo un raccolto invernale. Continueremo a svolgere i test sul raccolto primaverile nei mesi successivi".

I risultati sono molto chiari, secondo Bakker: "Diverse varietà si sono comportate molto bene, in particolare la Sagitta che ha mostrato un'elevata tolleranza alla salinità. I calibri e la qualità dei tuberi di questa varietà sono molto soddisfacenti, come anche la resa".

I risultati sono immediatamente utilizzabili. Conclude Bakker: "Le varietà confermate in questo test, tra cui la Sagitta, sono già commercialmente disponibili e possiamo fornirle immediatamente".

HZPC rifornisce i produttori dei Paesi del Mediterraneo. "In Medio Oriente, i coltivatori di Arabia Saudita, Kuwait ed Egitto saranno sicuramente interessati alla Sagitta. Non vediamo l'ora di lavorare con loro".

Per maggiori informazioni:
Jeroen Bakker
HZPC Research BV
+31 (0)513 48 98 88
info@hzpc.com
www.hzpc.com