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Importati dall’India

"È in arrivo la nostra seconda stagione degli avocado dalla Tanzania"

La seconda stagione d’importazione di avocado dalla Tanzania è iniziata, mentre altre spedizioni sono dirette in India: "Siamo uno dei maggiori importatori di avocado in India. Abbiamo ricevuto di recente il primo carico di avocado della Tanzania. Il primo lotto ha una buona qualità e un alto contenuto di sostanza secca", afferma Abdul Kadir Memon, direttore della Abacate International.

Importare gli avocado dalla Tanzania è stata una decisione consapevole, spiega Memon. "La motivazione principale è stato il tempo di transito. L'importazione di avocado da Perù, Cile o Nuova Zelanda richiede infatti un tempo di transito esponenzialmente più lungo rispetto all'importazione dalla Tanzania. La spedizione di avocado tramite trasporto marittimo di container non sarebbe altrimenti possibile. Di conseguenza, sono possibili solo spedizioni aeree. Ciò comporta un aumento del costo, che può influenzare direttamente il prezzo di vendita del frutto".

Se si considera la varietà più popolare, Memon afferma che i consumatori non conoscono l'avocado così bene da notare una differenza fra le varietà. "I consumatori indiani non sono così consapevoli delle differenze tra le varietà di avocado. Tuttavia, ciò che abbiamo acquisito dall'esperienza sul mercato è che delle due varietà popolari "Hass" e "Fuerte", la prima è la più famosa tra i consumatori indiani. È forse una delle varietà di avocado più conosciute, ed è considerata da molti la migliore. Il sapore dell'avocado Hass della Tanzania è piuttosto intenso e la polpa è molto cremosa. I prezzi degli avocado dalla Tanzania sono più bassi, perché in India sono esentati dal pagamento di dazi doganali".

© Abacate

I consumatori in India devono ancora essere guidati sui possibili utilizzi del frutto che, a loro volta, farebbero aumentare la richiesta di avocado, spiega Memon: "Per i prossimi mesi ci sarà una maggiore stabilità nella domanda, che potrebbe portare anche a prezzi stabili. Tuttavia, il mercato dell'avocado non è decollato, rispetto ad altri frutti. La consapevolezza circa le proprietà salutari e i valori nutrizionali sta crescendo e l'attuale generazione conosce i benefici degli avocado. Tuttavia, siamo lontani dal raggiungere i livelli di "una mela al giorno". È anche difficile gestire la domanda e l'offerta, poiché un flusso maggiore in una o nell’altra porta all'instabilità dei prezzi, che infatti crollano abbastanza spesso. L'anno scorso sono arrivati carichi settimanali di container di avocado dalla Tanzania che hanno fatto crollare i prezzi, a causa dell'eccesso di offerta sul mercato. In questo momento è arrivata la prima spedizione della stagione e per ora il mercato risponde bene e i prezzi sono stabili".

“I consumatori indiani preferiscono i calibri più grandi, 12/14/16 sono quelli preferiti. I mercati indiani richiedono frutti più grandi perché hanno nuclei familiari più numerosi. Una volta che i consumatori capiranno che gli avocado possono essere una porzione singola e possono essere consumati da una sola persona, la preferenza andrà ai calibri più piccoli. La consapevolezza che la Abacate International sta sviluppando fra i consumatori favorirà sicuramente un flusso di prodotto. I consumatori indiani inizieranno a conoscere meglio il frutto e i calibri più piccoli 18/20/22 guadagneranno sempre più consensi. Il marketing giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa consapevolezza e la Abacate International si sta muovendo in questa direzione”.

Pertanto, la missione della Abacate è assicurarsi che il consumatore indiano sappia cosa può fornirgli l'avocado, anche se ciò significa subire un duro colpo nei profitti nelle fasi iniziali: "Il mercato dell'avocado sta crescendo a un ritmo sostenuto, in India. Il Paese ha anche iniziato a coltivare in proprio gli avocado per escludere la necessità di maggiori importazioni. Siamo concentrati su questo frutto, infatti il nostro nome Abacate significa avocado, in portoghese. Vogliamo essere conosciuti per aver portato gli avocado sulle tavole indiane. All'inizio, una buona fornitura porterà a una maggiore domanda, vantaggiosa per i clienti e dannosa per gli importatori, ma la nostra visione è quella di portare gli avocado nei piatti di tutti i consumatori indiani, visti i suoi benefici per la salute. Pertanto, siamo anche pronti a subire delle perdite iniziali per promuovere una causa a lungo termine", conclude Memon.

Per maggiori informazioni:
Abdul Kadir Memon
Abacate International
Email: abacateindia@gmail.com 
www.abacate.in