Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VOG

Mele: spiragli di ottimismo per la seconda parte della stagione

Dopo un inizio difficile a causa del calo dei consumi europei e di una forte competitività internazionale, si aprono spiragli di ottimismo per il resto della stagione melicola 2022/23. È questo il bilancio tracciato dal Consorzio VOG a Fruit Logistica, il salone internazionale dell’ortofrutta di Berlino.

"Il contesto in cui ci muoviamo è diventato sempre più complesso, ma lo stiamo affrontando con un’organizzazione forte e unita che ci consente di guardare al futuro con fiducia - dichiara Walter Pardatscher, direttore generale di VOG - Nel futuro, lo sviluppo strategico dell’assortimento varietale avrà un ruolo di primo piano, per continuare a coprire tutte le esigenze dei diversi mercati con prodotti di qualità per tutto l’anno".  

"Siamo molto soddisfatti della presenza a Berlino e del confronto con i nostri clienti e i nostri partner. Per la seconda metà della stagione abbiamo ottimismo, ma anche sfide che ci accomunano a tutto il comparto, come la crisi dei consumi europei e l’aumento dei costi lungo tutta la filiera". 

Se i primi mesi della campagna sono stati caratterizzati da un eccesso di offerta e una forte pressione sui prezzi, la situazione delle giacenze europee in Europa al 1° dicembre offre segnali positivi. L’attuale stock è di 4,4 milioni di tonnellate, inferiore di 430mila tonnellate rispetto al 2021 e di 100mila tonnellate rispetto al 2020.  

"Le stime europee fanno ben sperare - spiega Klaus Hölzl, responsabile vendite di VOG - Dovremmo vedere in queste settimane un bilanciamento del rapporto tra domanda e offerta con conseguente stabilizzazione dei prezzi. Bisognerà aspettare almeno la primavera per un’inversione di tendenza, anche se resta l’incognita legata ai consumi in Europa".

A livello di mercati, il VOG ha riaffermato la propria posizione in Italia, incrementando le vendite nella Grande distribuzione organizzata. "Finora la varietà più venduta è stata la Gala, anche perché viene commercializzata soprattutto nella prima parte della stagione, ma le altre cultivar disponibili hanno trovato il loro mercato".

"In generale gli stock europei, esclusa la Germania, sono inferiori all'anno scorso, per cui ci aspettiamo buoni risultati nel prosieguo della stagione, ma resta il fatto che i consumi rimangano inferiori rispetto alla precedente stagione. L’inflazione è ancora alta e l’andamento della domanda è una grande incognita per i prossimi anni. Il calo dei consumi in Europa ha impattato più sul segmento premium, ma siamo sicuri che se riusciremo a trasmettere bene il valore di un prodotto di fascia alta ai consumatori, questi accetteranno di pagare anche prezzi più alti".

Sul fronte dell’export, le politiche commerciali nei Paesi del centro e nord Europa hanno determinato uno spostamento di volumi verso la Spagna, il mondo arabo, il Sud America e l’Asia. "La presenza su oltre 70 mercati europei ed extraeuropei rappresenta un punto di forza nello scenario attuale - commenta ancora Hölzl - perché ci ha consentito di commercializzare i volumi previsti, anche se con calibri e qualità diversi da quelli che avevamo previsto, dato lo spostamento su Paesi con preferenze diverse". 

Debutto a Taiwan a fine dicembre: come è stato accolto il prodotto?
Proprio nel continente asiatico, le mele del Consorzio hanno debuttato a Taiwan alla fine di dicembre.

"A Taiwan abbiamo debuttato con i brand Marlene®, Pink Lady® e RedPop® e abbiamo avuto riscontri positivi dai nostri clienti. Se i primi due brand sono consolidati a livello internazionale, RedPop® in particolare sta avendo un grande successo in Asia, date le sue caratteristiche: una piccola grande mela dal cuore dolce e dalla polpa croccante e succosa. La sua serbevolezza la rende, inoltre, adatta a viaggiare per lunghe tratte e arrivare a destinazione in ottime condizioni".

Arrivano Cosmic Crisp®, RedPop® e Giga®
La seconda metà della stagione vedrà inoltre l’avvio della commercializzazione di Cosmic Crisp, RedPop e Giga, le tre più recenti mele introdotte da VOG, ognuna con il suo posizionamento distintivo. Se Cosmic Crisp conquisterà i consumatori con il suo gusto celestiale, RedPop è la piccola grande dolcezza, uno snack da portare sempre con sé, e Giga è la mela grande e gustosa, perfetta da condividere. Per qualità e conservabilità, queste tre mele si prestano perfettamente a essere commercializzate a partire da febbraio. 


Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG

"Con l’attuale situazione dei consumi, il nostro obiettivo primario è quello di attribuire alle mele un nuovo valore aggiunto, dando distintività e specificità a ciascun brand - spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di VOG - L'introduzione di queste tre mele nel nostro assortimento è una dimostrazione del nostro ruolo nella valorizzazione della categoria mele e nell’offrire a clienti e consumatori la mela adatta per ogni esigenza per tutti i 12 mesi dell'anno".

"Per questo sono al centro di importanti progetti di sviluppo. In questa stagione vedremo aumentare sensibilmente i quantitativi disponibili con un raddoppio di Giga® e addirittura volumi quadrupli per Cosmic Crisp®. Per tutte e tre le nuove mele la qualità è molto buona. L’anno scorso i riscontri dei clienti sono stati estremamente positivi, quindi abbiamo ottime aspettative per la nuova stagione. RedPop® ha avuto una risposta entusiasta sui mercati del Sud Est Asiatico e del Far East, dove i clienti ne apprezzano le caratteristiche e la visual identity distintiva".

Tra febbraio e marzo riprenderanno inoltre le attività di promozione e marketing di altre mele contrattualizzate sempre più apprezzate dai consumatori, come Pink Lady®, envy™, yello® e Kanzi®.

Mele di qualità per 12 mesi all’anno, anche bio
L'assortimento di VOG copre anche le esigenze di mele da produzione biologica, con piani di sviluppo che vedranno nei prossimi anni un aumento dei volumi, oggi pari a 30 mila tonnellate all’anno. Con 300 soci coltivatori, un ampio assortimento di varietà e brand e 40 paesi di esportazione, l’offerta biologica del Consorzio è presente sui mercati per 12 mesi all’anno, sempre con frutti di alta qualità.

L'assortimento prevede i brand Biosüdtirol e Bio Marlene®, accanto a marchi di successo come Pink Lady® Bio, Kanzi® Bio. Evelina Bio® ed envy™ bio, alle versioni bio delle ultime novità Giga®, RedPop® e Cosmic Crisp® e infine alle varietà e ai brand esclusivi del segmento bio come Natyra®, Topaz, Pilot, Gold Rush e Bonita.

L'offerta biologica del VOG sarà al centro nei prossimi mesi di attività di comunicazione al trade e sarà presentata a Biofach, la fiera professionale dedicata al biologico in programma a Norimberga dal 14 al 17 febbraio (Pad. 7, Stand 7-361).