Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Fruit Logistica la consueta conferenza stampa di Unitec

Dal campo al confezionamento automatizzato, una gamma completa di soluzioni per ogni esigenza

Riduzione della disponibilità di manodopera, aumento dei costi energetici, polarizzazione degli acquisti sono solo alcune delle ultime tendenze che contraddistinguono la filiera ortofrutticola e rendono necessarie risposte integrate fra le varie fasi della stessa per poter competere in modo concreto, efficace e coerente sul mercato.

Angelo Benedetti

Per questo motivo, Unitec, leader nel mercato internazionale nella classificazione della qualità interna ed esterna di oltre 50 tipologie di prodotti ortofrutticoli, ha avviato in questi ultimi anni un processo di implementazione del proprio know-how, costruito in 100 anni di attività, anche alle fasi a monte e a valle delle linee di lavorazione dell'ortofrutta. ne ha parlato Angelo benedetti durante la consueta conferenza stampa tenutasi a Fruit Logistica a Berlino giovedì 9 febbraio 2023.

E' nato così il carro raccolta che integra una prima selezione della frutta in campo, fornendo utili informazioni agli addetti su come e cosa raccogliere, e che, grazie alla divisione fra prodotto da fresco e prodotto da industria, garantisce risparmi dell'ordine del 5-6% sia sui costi che sugli spazi occupati poi a magazzino.

Parimenti, a valle, Unitec sta integrando le proprie linee di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli con impianti robotizzati della divisione UNI Robotics, per il confezionamento e la pallettizzazione automatizzata, che sono in grado di ottimizzare la forza lavoro e, allo stesso tempo, di alleggerire gli operatori dai lavori usuranti e alienanti; senza tralasciare, anche in questo caso, la capacità di ridurre i costi, migliorando efficienza, efficacia e aumentando la redditività.

Fra queste soluzioni, Unitec presenta a Fruit Logistica alcune delle sue ultime realizzazioni di punta; tra queste troviamo UNI Flow Gentle Packer, una soluzione brevettata in grado di massimizzare l'efficienza e la capacità/potenzialità di confezionamento automatico delle mele, grazie a un trasferimento continuo e delicato dei frutti all'interno degli alveoli. Il tutto preservando l'integrità di ogni frutto grazie all'impiego di ventose dedicate e ultra delicate.

Ma l'innovazione di Unitec non si ferma qui.

Unitec, infatti, continua a sviluppare, con costanti aggiornamenti e upgrade, soluzioni sempre più performanti per la classificazione della qualità interna ed esterna dei frutti, per il rilevamento di una combinazione di parametri qualitativi in modo da suddividerli in cluster in risposta alle richieste che emergono dal mercato: così i prodotti non idonei al mercato del fresco possono essere destinati all'industria della trasformazione.

In questo modo, destinandoli al corretto mercato di riferimento è possibile ridurre i costi lungo tutta la filiera derivanti dagli scarti, con un sensibile aumento dei benefici sia in termini di soddisfazione dei consumatori finali e sia in termini di sostenibilità ambientale.

Nello stand Unitec sono esposte due soluzioni per la classificazione della qualità di ciliegie e mirtilli, dotate dei sistemi Cherry Vision 3.0 e UNIQ Cherry, Blueberry Vision 3 e UNIQ Blueberry, in grado di scansionare a 360° ogni ciliegia o mirtillo, per una classificazione della qualità esterna e interna ancora più performante, precisa ed affidabile per valorizzare le caratteristiche organolettiche di questi due preziosi frutti, tanto apprezzati dai consumatori di tutto il mondo.

Molte le novità sul fronte dei sistemi di classificazione della qualità esterna e interna con sistemi realizzati interamente dal reparto R&D dell'azienda dedicati a specifici frutti, della gamma VISION (Kiwi Vision 3, Peach Vision 3, Plum Vision 3, Apples Sort 3, Pears Sort 3, Avocados Sort 3 ecc.) e della gamma UNIQ (UNIQ Kiwi, UNIQ Peach, UNIQ Plum, UNIQ Apples, UNIQ Avocados, UNIQ Melon, etc).

Tra questi in particolare, ultime nate in casa UNITEC, Onions Sort 3 e UNIQ Onions per la classificazione della qualità esterna e interna di tutte le varietà di cipolla.

Non solo frutta fresca, ma Unitec ha sviluppato anche soluzioni per la classificazione di frutta secca con i sistemi Walnut Vision e Hazelnut Vision che portano notevoli benefici nella lavorazione e classificazione della qualità di noci e nocciole (con guscio o senza, crude o tostate), rilevandone i difetti oltre a forma, calibro e colore.

Per i datteri, invece, troviamo UNI Intelligent Pack Dates, la soluzione robotizzata in grado di disporre i datteri all'interno dei vassoi così da orientarli nella stessa direzione. Accanto a questa applicazione robotica per la lavorazione dei prodotti su cui è specializzato il brand Unisorting, nell'area dedicata a UNI Robotics (Hall 4.1, Stand B-10) è esposta una soluzione robotizzata in grado di pallettizzare le casse secondo la configurazione desiderata e personalizzata con l'uso di due robot coordinati.

Molte le innovazioni, molte le novità che il gruppo Unitec ha presentato in questa 30ª edizione di Fruit Logistica.

"Come Unitec – ha dichiarato  Angelo Benedetti, presidente del Gruppo - siamo connessi alle esigenze dell'industria ortofrutticola mondiale animati da una forte volontà di dare risposte concrete e migliorare in maniera significativa i processi di frutta e ortaggi freschi e oggi anche della frutta secca. Una connessione che abbiamo nel DNA, una connessione che viene da lontano, da quasi 100 anni di storia e di know how maturato in oltre 65 paesi nel mondo.

"Una connessione e un ascolto – conclude Angelo Benedetti – che continueremo ad avere, per essere al fianco dei nostri clienti come partner tecnologico in grado di aiutarli a migliorare il loro business, presente e futuro".

Per maggiori informazioni:
Unitec S.p.A.
Via Prov.le Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA) - Italy
+39 0545 288884
www.unitec-group.com

Data di pubblicazione: