Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Agricola Colombrino: "La domanda supera l'offerta"

Palmerita, una nuova varietà di fragola che approda nel Metapontino

Si sa, la Basilicata è la regione fragolicola per eccellenza, tanto da spingere le centinaia di aziende specializzate a testare ogni anno nuove varietà. La Cooperativa agricola Magna Grecia, una realtà localizzata a Metaponto che commercializza in Italia e in Europa i suoi prodotti a marchio Agricola Colombrino, sta fornendo da pochi giorni alcuni mercati nazionali con una nuova cultivar, la spagnola Palmerita del vivaio Viveros Herol SL

Fragoleto Palmerita a Metaponto (Matera)

"Dopo averla sperimentata nella passata stagione su ridottissime superfici, abbiamo deciso di trapiantare 368mila piantine fresche per la campagna 2023. I primi frutti sono stati raccolti a partire da metà gennaio. I feedback dagli operatori non sono tardati ad arrivare, tanto da ricevere svariate richieste. Ad assaporare queste prime fragole sono stati i mercati di Torino, Rimini e Verona". A parlare di Palmerita è Vincenzo Colombrino, presidente della cooperativa Magna Grecia.

Padelline Fragola Palmerita

Lunga serbevolezza, croccantezza e ottima produttività sembrano i principali punti di forza di questa nuova varietà. "Lo scorso anno abbiamo registrato rese anche superiori a 800 g/pianta - riprende Colombrino - Come pezzatura media siamo intorno ai 25 g/frutto, con una forma conica e allungata. Il prodotto raggiunge il suo massimo splendore nei mesi di aprile e maggio. Gli ultimi stacchi per il mercato del fresco si ottengono di solito nei primi giorni di maggio. Trattasi di una varietà ancora poco nota sui mercati e dagli agricoltori della Basilicata".

Al momento, la cooperativa Magna Grecia riesce a spedire non più di 3 pallet a settimana di Fragole Palmerita. "L'offerta è limitata, a fronte di una domanda crescente. Oggi (si legga 9 febbraio 2023) sono partite circa 4 tonnellate di Palmerita destinate ad alcuni punti vendita Penny Market di Calabria e Sicilia. Crediamo che i volumi aumenteranno a partire dalla fine di febbraio, fino a spedire 2 pallet al giorno. A questa nuova varietà stiamo abbinando la cultivar precoce Fortuna, così da soddisfare i nostri clienti, sia mercati sia Gdo, in un momento di scarsa produzione dovuto al clima rigido".

Per maggiori informazioni:
Magna Grecia Soc. Coop.
Viale padre Mario Pagano, 15
75012 Bernalda (MT)
+39 0835.745169
magnagreciasoccoop@gmail.com
magnagreciasoccoop.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto