Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Colombrino: "La domanda supera l'offerta"

Palmerita, una nuova varietà di fragola che approda nel Metapontino

Si sa, la Basilicata è la regione fragolicola per eccellenza, tanto da spingere le centinaia di aziende specializzate a testare ogni anno nuove varietà. La Cooperativa agricola Magna Grecia, una realtà localizzata a Metaponto che commercializza in Italia e in Europa i suoi prodotti a marchio Agricola Colombrino, sta fornendo da pochi giorni alcuni mercati nazionali con una nuova cultivar, la spagnola Palmerita del vivaio Viveros Herol SL

Fragoleto Palmerita a Metaponto (Matera)

"Dopo averla sperimentata nella passata stagione su ridottissime superfici, abbiamo deciso di trapiantare 368mila piantine fresche per la campagna 2023. I primi frutti sono stati raccolti a partire da metà gennaio. I feedback dagli operatori non sono tardati ad arrivare, tanto da ricevere svariate richieste. Ad assaporare queste prime fragole sono stati i mercati di Torino, Rimini e Verona". A parlare di Palmerita è Vincenzo Colombrino, presidente della cooperativa Magna Grecia.

Padelline Fragola Palmerita

Lunga serbevolezza, croccantezza e ottima produttività sembrano i principali punti di forza di questa nuova varietà. "Lo scorso anno abbiamo registrato rese anche superiori a 800 g/pianta - riprende Colombrino - Come pezzatura media siamo intorno ai 25 g/frutto, con una forma conica e allungata. Il prodotto raggiunge il suo massimo splendore nei mesi di aprile e maggio. Gli ultimi stacchi per il mercato del fresco si ottengono di solito nei primi giorni di maggio. Trattasi di una varietà ancora poco nota sui mercati e dagli agricoltori della Basilicata".

Al momento, la cooperativa Magna Grecia riesce a spedire non più di 3 pallet a settimana di Fragole Palmerita. "L'offerta è limitata, a fronte di una domanda crescente. Oggi (si legga 9 febbraio 2023) sono partite circa 4 tonnellate di Palmerita destinate ad alcuni punti vendita Penny Market di Calabria e Sicilia. Crediamo che i volumi aumenteranno a partire dalla fine di febbraio, fino a spedire 2 pallet al giorno. A questa nuova varietà stiamo abbinando la cultivar precoce Fortuna, così da soddisfare i nostri clienti, sia mercati sia Gdo, in un momento di scarsa produzione dovuto al clima rigido".

Per maggiori informazioni:
Magna Grecia Soc. Coop.
Viale padre Mario Pagano, 15
75012 Bernalda (MT)
+39 0835.745169
magnagreciasoccoop@gmail.com
magnagreciasoccoop.it