Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla il Consorzio di tutela

Peperone di Senise Igp: l'articolo che non soffre l'esubero di produzione

Insieme alla fragola, il peperone di Senise Igp è un prodotto distintivo della tradizione locale della Basilicata: entrambi garantiscono agli agricoltori una redditività piuttosto alta rispetto ad altri prodotti ortofrutticoli coltivati nella stessa regione. Una referenza che, fino a 10 anni fa, contava però pochissimi ettari certificati investiti (circa 7), malgrado la sua crescente notorietà.

Trapianti Peperone di Senise Igp

"E' un ortaggio che nell'ultimo periodo è passato da essere un articolo di nicchia a qualcosa di conosciuto a livello nazionale e addirittura all'estero", commenta Enrico Fanelli, presidente del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise IGP. "Non è da considerarsi come un comune peperone che si raccoglie e si immette nel mercato del fresco, poiché la quasi totalità della produzione prodotta viene venduta come secca e quindi trasformata. Da una parte, l'andamento climatico bizzarro che ha portato una forte riduzione delle rese e dall'altra la crescente domanda da parte degli operatori, potrebbero generare una limitata disponibilità nei prossimi mesi, fino ad azzerare le scorte a giugno presso i magazzini delle aziende agricole".

Creazione manuale delle collane

E continua: "Sempre più consumatori iniziano a conoscerlo e a ricercarlo, poiché incuriositi dalla sua accurata lavorazione ed essiccazione. I buyers ci comunicano l'elevata frequenza di acquisto, nonostante i prezzi di vendita non siano modesti. Occorre però una rete commerciale organizzata, che decida di mettere a catalogo questa referenza in tutti i suoi diversi formati, Nel 2019 avevamo 9 aziende aderenti al Consorzio, ora se ne contano 40, per un totale di circa 60 ettari dedicati".

Peperoni in fase di essiccazione

L'aumento delle superfici è stato in parte dovuto ai contributi regionali (variabili dai 15 ai 30mila euro) destinati a chi decideva di incrementare le produzioni a marchio IGP. "L'incremento di nuovi ingressi e di altri ettari è stato confermato anche alla scadenza di queste agevolazioni economiche. Ci sono grandi potenzialità per il Peperone di Senise. Crediamo da qui a poco di toccare le 60 aziende associate".

Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela del Peperone Di Senise IGP
(+39) 392 6818939
info@peperonediseniseigp.it
peperonediseniseigp.it