"Grazie alla fiducia dei nostri produttori, Bio Hortus è diventata ufficialmente un'Organizzazione di Produttori. Un grande traguardo, che ci ha consentito, dal 2014 a oggi, di passare da 70 a 1400 ettari, tra produzione propria e conferitori esterni". L'emozione di Antonio Morreale, presidente del nuovo sodalizio, è palpabile, nel comunicarci in anteprima la notizia dell'avvenuto riconoscimento da parte della Regione Sicilia.
"Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo - aggiunge Morreale - dopo un iter non sempre facile. La nostra è una crescita non tanto in termini dimensionali, ma in consolidamento di un elevatissimo standard produttivo. E' l'attestazione di tanti anni di buon lavoro portato avanti con i produttori siciliani, sempre in armonia e nell'interesse generale di tutti i soci. Con questa nuova compagine, siamo pronti a migliorare, laddove possibile, i rapporti con la GDO italiana ed estera, nostro primo interlocutore commerciale, garantendo volumi e qualità non solo a parole, ma facendoci forti delle nostre certificazioni, l'ultima delle quali è l'Add-On BioDiversity che si è aggiunta e quelle precedenti IFS Food, GlobalGAP, GRASP e SPRING".
"Ci aspetta dunque un nuovo percorso ricco di soddisfazioni - annuncia il manager - con una base di conferitori che vede coinvolta la migliore Sicilia produttiva: Trapani per i meloni gialletti; Ragusa per pomodoro, zucchine e peperoni; Catania per carciofi e arancia rossa; Agrigento per uva, pesca, melone retato, arancia bionda ed infine: peperoni e zucchine di Palma di Montechiaro. Siamo presenti negli areali più fertili, con aziende strutturate, dove l'approvvigionamento idrico è garantito dalla presenza di invasi artificiali. Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti con il valore aggiunto della continuità qualitativa e dei volumi nelle forniture. A supporto di queste attività, entro giugno di quest'anno inaugureremo un nuovo magazzino a basso impatto ambientale ed energetico, che si aggiunge a quello attuale, che incorporerà ben 800 mq di celle frigorifere super tecnologiche, oltre a 400 mq per la lavorazione dei prodotti".
Un occhio alla stagione e ai mercati
"Il nostro canale principale, come detto in premessa - dice il presidente - è la GDO nazionale ed europea che ci vede competere con le produzioni spagnole in primis. Al momento, non soffriamo della concorrenza estera a causa di una loro ridotta presenza, rispetto al solito, sui mercati. Certo non sarà così per tutta la stagione, ma attualmente ne cogliamo i vantaggi, specialmente per quanto attiene il peperone che qui da noi quota (alla produzione) una forbice tra 1,50 e 2,60 euro al kg. Per il pomodoro ciliegino invece abbiamo quotazioni tra 1,50 e 2,50 e per lo zucchino 1,20 - 2,10 euro al kg. Come è noto le quotazioni sono molto suscettibili in base al calibro, aspetto estetico e qualità produttiva, ma soprattutto tenuto conto dell'equilibrio tra domanda e offerta che può variare anche nell'arco della stessa giornata".
Per maggiori informazioni:
Antonio Morreale
OP Bio Hortus
Contrada Senia Albanazzi Snc
92020 Palma di Montechiaro (AG)
+39 3357621355
+39 0922963737
info@biohortus.eu
www.biohortusag.com