Da dieci anni Fresh4cast fornisce software di previsione e pianificazione per i prodotti ortofrutticoli. L'amministratore delegato Mihai Ciobanu parla del percorso fatto fino ad ora e dei prossimi 10 anni.
"Alcuni degli strumenti che forniamo sono standard, altri sono personalizzati per riflettere specifiche logiche aziendali. Il servizio si collega all'ERP, ad altre fonti di dati interne, come i programmi dei rivenditori, e a fonti esterne, come le statistiche meteorologiche e commerciali. Aggiunge poi strumenti di business intelligence, modelli di previsione automatica e uno strumento di pianificazione rapida. Tutto questo è stato progettato per facilitare la condivisione dei dati tra i diversi team dell'azienda e accelerare i processi decisionali critici".
Uno dei clienti di Fresh4cast, un'azienda leader nel settore delle insalate in busta, ha appena terminato una revisione interna che ha dimostrato che Fresh4cast ha ridotto l'errore di previsione di una media di 10.000 cassette al giorno rispetto alle previsioni ERP.
"È un risultato importante - afferma Mihai - Gli shock della catena di fornitura hanno dei costi, alcuni più facilmente misurabili di altri. Evitare questi costi aiuta i nostri clienti a essere più competitivi sul mercato e l'accuratezza delle previsioni è solo una parte della storia. La velocità è un vantaggio enorme. Poter fare in pochi secondi ciò che in altri sistemi richiede minuti, permette ai nostri clienti di essere più agili nella pianificazione. Possono prendere decisioni rapide e informate.
Mihai ha detto che una crisi di mezza età e la necessità di avere uno scopo più alto nella sua carriera lo hanno motivato a fondare Fresh4cast. "Mi ha spinto la missione di aiutare le aziende a migliorare la loro sostenibilità, sia ambientale che finanziaria. Gli alimenti sono un'infrastruttura, ma è un settore che troppe persone danno per scontato. Le sfide in questo settore sono uniche. Ogni volta che riusciamo a fare la differenza, siamo molto orgogliosi".
"Negli ultimi tre anni abbiamo continuato a crescere, anche se non così velocemente come prima della pandemia. Era importante mantenere la redditività, quindi ho preferito essere prudente. Abbiamo colto l'opportunità di aggiornare molte delle nostre tecnologie, per migliorare la nostra scalabilità e il nostro potenziale di crescita. È bello vedere che il settore si sta aprendo di nuovo, quindi speriamo di poter mettere i nostri strumenti sugli schermi di un numero sempre maggiore di team".
"Oggi ci sono sfide importanti, con l'aumento dei costi dell'energia e dei fattori di produzione, le interruzioni della catena di fornitura, la pressione sulla spesa dei consumatori. Ma le aziende che si comportano bene nei momenti difficili otterranno una quota di mercato sproporzionatamente maggiore quando i tempi torneranno ad essere buoni. Credo che il settore si reinventerà nei prossimi 10 anni, con un'efficienza e una prevedibilità radicalmente maggiori. E noi ci impegneremo a fondo per fare la nostra parte".
Per maggiori informazioni:
Mihai Ciobanu
Fresh4cast.com
+1 (917) 214-8637
+44 7919 286716
[email protected]
www.Fresh4cast.com