Quest'anno ci sono molte opportunità sul mercato delle carote. "Ne sono state raccolte meno, e lo scorso autunno ne abbiamo anche vendute di più dopo la raccolta, perché la domanda era già buona, a causa della siccità che ha colpito l’Europa", afferma Kees Heegsma dell'omonima azienda orticola con sede a Lemmer (Paesi Bassi).
"Molte carote destinate ai magazzini refrigerati sono state vendute subito dopo la raccolta, a un buon prezzo. Le quotazioni sono poi salite tra 0,20 e 0,25 euro, e questo ha spinto molti produttori a non assumersi i rischi sulla qualità dello stoccaggio, visto l'aumento dei costi dell'energia. I coltivatori che hanno immagazzinato le carote hanno dovuto affrontare spese crescenti e quindi si aspettavano di ricevere più soldi. Ora, coltivare carote e conservarle sono due cose diverse, ma le persone che lavorano bene chiedono questo tipo di prezzi. Per la fascia alta del mercato, viene ora pagato un prezzo di circa 0,35 euro per il commercio diretto e ancora di più per la consegna a termine", ha affermato Kees.
"I trasformatori belgi e tedeschi, così come quelli olandesi, richiedono carote coltivate in pieno campo. Negli ultimi anni, la Germania ha parlato solo di regionalità, ma ora che non ha le stesse forniture, apparentemente c'è una visione diversa. Paesi del sud come Spagna, Francia e Portogallo chiedono anch'essi prodotti coltivati in pieno campo e, intanto, anche l'Europa dell'Est comincia a muoversi: per loro finora il livello dei prezzi è stato troppo alto, ma la domanda c'è, quindi è solo questione di tempo prima che comincino a farsi avanti", prevede il commerciante di ortaggi da campo aperto.
"Questa è un'annata molto diversa da quella precedente. Ogni lotto di carote ha la sua storia e ci saranno ancora problemi da affrontare, ma sembra che andrà molto meglio rispetto all'anno scorso. Al momento, abbiamo prezzi alti e molte opportunità", afferma Kees.
Per maggiori informazioni:
Kees Heegsma
Heegsma
Straatweg 74
8531 PZ Lemmer - Paesi Bassi
Tel.: +31(0)514 56 92 24
Cell.: +31 (0)6 53 24 48 28
info@heegsmabv.nl
www.heegsmabv.nl