"L’idea della nostra azienda è andare oltre il semplicistico concetto di prodotto. Con le nostre ricerche, vogliamo trovarne l’essenza e il reale valore per il consumatore". Così Angelica Addeo, brand manager di Ventura nel raccontare il lavoro di ricerca che sta portando avanti l’azienda nella comunicazione ai consumatori.
"Ci siamo resi conto di quanto le proteine vegetali siano diventate imprescindibili per la dieta dell’uomo - spiega la manager - non solo sul versante salutistico. Infatti rappresentano una grande opportunità anche per il pianeta. Per i consumatori, la salvaguardia del clima è tra le principali motivazioni per scegliere il consumo di proteine alternative. Un nuovo report di Boston Consulting Group (BCG) e Blue Horizon ha evidenziato che il passaggio alle proteine alternative farà risparmiare 1 gigatone (Gt) di CO2 entro il 2035".
Dunque salute e tutela del clima sono i fattori che spingono i consumatori verso le proteine alternative. "Le proteine sono costituite da 20 fino a 30 aminoacidi, alcuni dei quali possiamo sintetizzare noi stessi, mentre 9 sono 'essenziali', il che significa che dobbiamo ottenerli attraverso la nostra dieta - spiega Angelica Addeo - Abbiamo bisogno di proteine per i nostri muscoli, ossa, ormoni e sistema immunitario e abbiamo scoperto che, in natura, l’arachide offre la biodisponibilità di proteine vegetali complete”.
Le proteine contenute nelle arachidi offrono la serie completa dei 9 aminoacidi essenziali che contribuiscono alla crescita della massa muscolare e al mantenimento di ossa sane.
"Per garantire la massima trasparenza ai consumatori - conclude Angelica Addeo - abbiamo analizzato tutte le nostre origini della nostra materia prima (Israele, Egitto e Usa). Oltre alle proteine vegetali complete dei 9 aminoacidi essenziali, c’è ricchezza di magnesio e niacina, che contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Elementi che rendono l’arachide in guscio tostata un alimento essenziale”.

I risultati sorprendenti della ricerca hanno spinto Ventura ad ampliare l’utilizzo delle arachidi in diverse categorie merceologiche: dai mix di frutta secca alle barrette raw di frutta secca e non mancheranno nuovi sviluppi ulteriori nel prossimo futuro! Il mix di frutta secca è un format di 150 g o 50 g di mix con arachidi tostate, semi di zucca tostati, mandorle sgusciate e mirtilli essiccati: contengono rispettivamente 40g e 13g di proteine vegetali. Le barrette raw sono 100% vegetali, ad alto profilo nutrizionale, gluten free, lactose free e soy free e contengono 10/11g di proteine in formato da 50 grammi.
Per maggiori informazioni: 
Madi Ventura S.p.A.
Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: [email protected]
Web: www.madiventura.it