Al momento la disponibilità di molti prodotti è particolarmente limitata, come ad esempio quelli provenienti dalla Spagna, ed è per questo che i prezzi stanno "esplodendo". Ad affermarlo è Murat Günes dell'azienda tedesca Westfalen Frischdienst. "I prezzi che abbiamo ottenuto non riflettono l'attuale valore di mercato".
Al momento, l'azienda sta offrendo melanzane dalla Spagna, tra gli altri prodotti. "Anche se gennaio è di solito un mese molto tranquillo, la domanda è insolitamente forte. Ma questo è probabilmente legato anche alla scarsa disponibilità della merce".
"I prezzi delle melanzane si sono aggirati intorno ai 7,50-8,50 euro per cartone da 5 kg, anche se questa settimana prevediamo lievi aumenti. Grazie a un'adeguata campagna promozionale e a buone consegne, siamo riusciti a generare buone vendite nelle ultime settimane", spiega Günes. L'assortimento comprende anche cassette da 10 kg di melanzane di classe II, con mercati specializzati come i supermercati arabi che mostrano un maggiore interesse per gli ortaggi più piccoli. L'azienda avrebbe anche la possibilità di offrire melanzane biologiche e altri prodotti biologici, ma secondo Günes il mercato non è ancora pronto.
Mentre all'epoca della pandemia l'azienda doveva pagare tra i 12.000 e i 14.000 euro per container, di recente il prezzo è sceso di nuovo. "I prezzi dei container provenienti dalla Turchia sono scesi del 40-50%. Acquistiamo prodotti tradizionali turchi, come i pomodori, ma data la differenza nei tempi di consegna non possono essere paragonati alla qualità spagnola, che ha un tempo di arrivo di 1-2 giorni, mentre la merce turca a volte viene trattenuta in dogana per 7-8 giorni in più. Notiamo sempre che il trasporto dalla Grecia all'Italia via nave è significativamente più breve di quello via terra".
Westfalen Frischdienst ha festeggiato il suo quinto anniversario nel novembre 2022. Tra i suoi clienti figurano supermercati, grossisti e, soprattutto, l'industria della ristorazione.
Per maggiori informazioni:Murat Günes
Westfalen Frischdienst GmbH
Gallberger Weg 35
59063 Hamm - Germania
+49 (2381) 904 99-10
info@westfalenfrischdienst.de
www.westfalenfrischdienst.de