Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Possibile carenza di produzione per brassicacee e verdure a foglia fino all'inizio di marzo

L'improvviso abbassamento delle temperature in Spagna a partire dalla terza settimana di gennaio ha rallentato in modo significativo la produzione di ortaggi a foglia e di brassicacee, fino quasi a paralizzarla nelle principali aree di produzione, come la regione di Murcia, il nord di Almeria e il sud di Alicante.

"Le produzioni erano state accelerate dal caldo insolito dei mesi di novembre e dicembre. L'arrivo del freddo ha rallentato lo sviluppo delle colture di broccoli e cavolfiori e delle verdure a foglia, come lattuga, spinaci, cavoli, scarola o sedano, tra le altre", ha dichiarato Felipe Lopez, direttore commerciale della cooperativa Gregal di Murcia.

"Ci sono state anche gelate che hanno danneggiato parte della produzione. I danni sono piuttosto lievi e hanno colpito maggiormente le coltivazioni di carciofi. Il vero problema è il rallentamento dei raccolti", ha aggiunto.

"La domanda non è stata molto vivace, ma da una settimana l'offerta è notevolmente diminuita e non riusciamo a soddisfare tutti gli ordini. Oltre a ridurre la produzione, il freddo ha costretto le catene di supermercati ad adattarsi alle circostanze e a modificare le specifiche di dimensioni e peso dei prodotti, che sono diminuite", ha dichiarato Felipe.

Siccome la domanda è superiore all'offerta, i prezzi sono aumentati e si prevede che continueranno a registrare una tendenza al rialzo nelle prossime settimane. "Facciamo il possibile nei campi per poter rifornire i mercati, ma è una cosa complicata da fare, visto che le temperature notturne scendono fino a 0 ºC e quelle diurne oscillano tra gli 8 e i 9 ºC. Penso che il gap produttivo di brassicacee e ortaggi a foglia potrebbe durare fino all'inizio o addirittura alla metà marzo in Europa, dato che il nord di Almeria, Murcia e il sud di Alicante sono le principali aree di produzione nei mesi invernali".

Per maggiori informazioni:
Felipe López
Gregal 
Carril Los Pérez, S/N
30700 Torre Pacheco. Murcia. Spagna
+34 968 58 55 56 
felipe.lopez@gregal.es 
www.gregal.com