Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Geert Teeuwen, Teeuwen Telers

Stagione soddisfacente per la pastinaca

La raccolta di pastinaca fresca rende unica l'azienda olandese Teeuwen Telers nel suo settore. "Raccogliamo da luglio all'inizio di maggio dell'anno successivo, e non conserviamo nulla in magazzino", dice Geert Teeuwen, che gestisce con suo fratello un’azienda di coltivazione di oltre 100 ettari.

La prossima settimana verranno seminate le prime pastinache, che saranno raccolte a luglio. La stagione sta procedendo in modo soddisfacente. "In alcune aree, il raccolto è stato deludente, ma per noi è stato comunque migliore del previsto. Più l'anno è secco, meglio è per noi".

Anche Geert è soddisfatto delle vendite. "La domanda è abbastanza buona. Forniamo principalmente supermercati olandesi e belgi. I coltivatori olandesi non riforniscono regolarmente la Germania, ma possono colmare le eventuali lacune di questo mercato. Non tutti i supermercati hanno pastinache convenzionali nel loro assortimento, quasi tutti offrono la varietà biologica. Noi, tuttavia, vendiamo molti di questi prodotti per il mercato del fresco. Questa categoria è in crescita, ma a causa dei requisiti specifici non è la più facile da fornire", ammette Geert.


Pastinache in confezione in cellulosa.

La Teeuwen coltiva pastinache dal 2007, ma anche i ravanelli dall'inizio degli anni '90. "Anche questo prodotto è andato bene, ma potrebbe esserci un po' più di crescita. Nei Paesi Bassi non si vendono così tanti ravanelli sfusi", afferma Geert.

"Potrebbe essere un buon prodotto per i trasformatori olandesi e d'oltreoceano. Gli esportatori olandesi di frutta e verdura potrebbero lavorare più facilmente con questi ortaggi a radice che con le pastinache".

Geert acquistava occasionalmente prodotti biologici da trasformare e confezionare ma, negli ultimi anni, ha scelto di integrare la coltivazione convenzionale nel modo più responsabile e sostenibile possibile. "Il mercato biologico è in gran parte saturo", afferma il coltivatore.

"Se vuoi entrare in questo mercato, devi essere competitivo sul prezzo. Preferiamo distinguerci in altre aree, come confezioni piccole o dimensioni insolite. La cosa bella di un prodotto relativamente piccolo come la pastinaca, è che i prezzi non oscillano molto durante la stagione. Quest'anno però sono cambiati i costi, che registrano livelli elevati. L'aumento salariale del 15% attuato dal 1° gennaio, è particolarmente problematico, ma devono affrontarlo tutti".


Ravanelli rossi e rotondi.

"Per quanto riguarda la varietà, non c'è molta scelta con le pastinache. Proviamo molte varietà, ma ci sono stati pochi sviluppi rispetto all'attuale gamma", spiega Teeuwen. "Con i ravanelli, quest'anno abbiamo aggiunto per la prima volta varietà rotonde verdi e rosse. Dal punto di vista della coltivazione, non c’è molta differenza, ma è interessante vedere se conquisteranno il mercato".

"Essere dei pionieri è nel nostro DNA. Ci piace fare le cose in modo diverso e scoprire raccolti difficili. Questo ha sia vantaggi che svantaggi. Nella zona dove si coltivano questi ortaggi 'dimenticati', non abbiamo colleghi coltivatori con cui condividere i problemi. Ma questo ci consente di produrre un ortaggio unico, con il quale possiamo distinguerci sul mercato", conclude Geert.

Per maggiori informazioni:
Teeuwen Telers
6 Hazenakkerweg
5988 NJ, Helden - Paesi Bassi
+31 (0) 627 311 025
info@teeuwentelers.nl 
www.teeuwentelers.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto