Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le foto e i video!

Missione compiuta per il carico di aiuti destinati all'Ucraina

Nei giorni scorsi è arrivato a destinazione il carico di prodotti ortofrutticoli (più medicinali e vestiario) partiti da Bertinoro (Forlì-Cesena) il 24 gennaio 2023 con destinazione Lezajsk, in Polonia. Questo è un punto di smistamento europeo per gli aiuti destinati alle popolazioni ucraine che stanno subendo la guerra da ormai un anno.  

La merce scaricata nel magazzino al confine con l'Ucraina

Tutta la merce, circa cento tonnellate, è stata scaricata nel magazzino polacco: era stata trasportata grazie a 4 TIR a cura di Polo Autotrasporti, RLA, Sinelog e Vignali. Gli autisti sono stati Fabio Vignali, Maurizio Dall'Ara (vice presidente Polo), Domeniconi Daniele, Vasile Niculescu, Cristian Verga. 

L'organizzazione generale è stata a cura della Misericordia Valle del Savio (in primo luogo Israel De Vito), la Caritad diocesana di Cesena-Sarsina (Andrea Casadei) con l'aiuto operativo di Valchirio Piraccini (già imprenditore ortofrutticolo) che ha coordinato i rapporti con le aziende ortofrutticole e della logistica. Ad attendere i camion in Polonia erano arrivati, fra gli altri volontari, anche il sindaco di Mercato Saraceno (FC) Monica Rossi e l'assessore Giulia Rogai. 

Clicca qui per il servizio video della partenza (a cura di Sauro Angelini).

Clicca qui per la fotogallery della partenza (a cura di FreshPlaza)

Questo l'elenco delle imprese della Basilicata che hanno contribuito (rifornendo agrumi): Naturagri, Ligorio, FeVi Frutta, OP Alba Mediterranea, Zuccarella Luca, Zuccarella Rocco, Rosito, Terre Lucane, Pellitta Caterina, Salerno Giambattista. Il trasporto fino Cesena è stato donato dalla soc. Autotrasporto STJ (Tagliente Costantino e Antonio) di Scanzano Jonico.

Foto di gruppo in Polonia con gli autisti, i volontari e le autorità pubbliche

Le altre aziende che hanno donato frutta, verdura, trasformati, patate e cipolle sono: Granfrutta Zani, Antonelli Fabio, Gobbi Dino, Caligari e Babbi Finò, Fellini Patrizio, Gobbi Frutta, Agrintesa (con il collaboratore Vito Ragazzini), Sandri Maurizio, Ortofrutticola Parma, Smarelli PE, Fantozzi, Minguzzi, Sapori di Romagna, Tozzi Cristian, Patfruit, Naturitalia, Jingold, Ceccarelli Julius, Ferri e Pracucci, Agricola, Ortomercato, Biondi Giulio, Fertitecnica Colfiorito, La Cesenate Conserve alimentari, Yoga Massalombarda, O'Sole 'E Napule, DelVecchio. Da citare per il contributo organizzativo e logistico Zamagni Romano, la direzione del Mercato ortofrutticolo di Cesena, Alvisi Vittorio, Bertozzi Giorgio, Zoffoli Banane.

Sul fronte logistico, le ditte che hanno fatto il trasporto dalla Romagna alla Polonia (gratuitamente anche loro) sono state Polo, Sinelog, RLA, e Vignali.

Riguardo alla rete solidale, da annoverare La Riccione d'na volta, C.R.I. Dott. Antonio Manzo, Comitato per la lotta contro la fame nel Mondo, Studio Medico Comandini 12, Dott.ssa Fabbri Federica, Caritas diocesana di Cesena-Sarsina, Mantello di San Martino, Caritas Cesenatico, Caritas parrocchiali di Sant'Egidio, Borello e San Pio X, Campo Emmaus, Cucine popolari Cesena.

Data di pubblicazione: