In India, la stagione della guava rossa è appena iniziata. "L'India ha una lunga e vasta esperienza nella coltivazione di diverse varietà di guava - afferma Kaushal Khakhar, amministratore delegato dell'azienda d’esportazione indiana Kay Bee Exports - Per diversi anni è rimasto il più grande Paese produttore di guava al mondo, con 18,7 milioni di tonnellate raccolte nel 2022 da circa 400mila ettari di superficie coltivata. Il secondo non produce nemmeno un quarto del volume indiano".
Secondo Khakhar, sia il suo colore brillante sia il fatto che la guava rossa sia senza semi, sono ciò che rende il frutto accattivante per i consumatori. "La guava rossa è una coltura perenne. La sua disponibilità per tutto l'anno dipende principalmente dalla temperatura, che deve essere ideale per consentire l’allegagione dei frutti. Poiché l'India beneficia di diverse zone agroclimatiche, è molto facile garantire la fornitura di guave rosse per tutto l'anno. Le guave rosse disponibili in India hanno una morbida buccia verde chiaro e si caratterizzano per il colore della loro polpa, rossa come quella di un'anguria. Inoltre, sono senza semi. Questo le rende un frutto accattivante per i consumatori, non solo per il suo aspetto ma anche dal punto di vista della qualità gustativa".
Sebbene il mercato principale della guava rossa sia il Medio Oriente, Khakhar ritiene che anche sui mercati europei ci sia posto per questo frutto.
"Tradizionalmente, il miglior mercato per esportare la guava è il Medio Oriente, dove il consumo di questo frutto è già elevato, oltre ad essere abbastanza conosciuto. Tuttavia, intravediamo delle opportunità in piazze meno comuni, come il mercato europeo, dove la guava rossa rappresenterebbe un frutto esclusivo e ultra esotico. Anche se l'alta stagione della guava rossa è iniziata da poco, stiamo riscontrando un fortissimo interesse da parte di molti dei nostri clienti abituali, ma anche una certa curiosità da parte di molti altri. La nostra guava è conforme ai limiti di residui di pesticidi del Paese di destinazione ed è certificata Global GAP, confezionata in un impianto di confezionamento con certificazione BRC di grado A e SMETA. Ci aspettiamo che la domanda di questo frutto continui a crescere sia sul mercato nazionale che su quello internazionale".
L'obiettivo della stagione è aumentare la popolarità della guava rossa sul mercato globale, secondo Khakhar. "Il nostro obiettivo per il resto della campagna è quello di sviluppare solide partnership con retailer o importatori che condividono il nostro interesse per questo frutto unico e ci aiutano ad accrescere la sua posizione sul mercato. Non solo la guava rossa sarebbe il frutto ideale in una gamma esclusiva, ultra-esotica o di nicchia per il suo aspetto o la sua qualità gustativa, ma porterebbe anche molti benefici per la salute. Ad esempio, contiene il doppio della quantità di licopene presente nei pomodori. Il licopene è un antiossidante naturale che protegge la pelle dai danni dei raggi UV. Inoltre, contiene 4,3 volte più vitamina C di un limone e 2,3 volte più fibre di un'arancia".
La Kay Bee Exports sarà presente al Fruit Logistica di Berlino: Hall 5.2, Stand C-21.
Per maggiori informazioni:
Kay Bee Exports
+91 8879 000 973
Export@kaybeeexports.com
www.kaybeeexports.com