Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerard Kenens, Verken Bio Deli-Vers:

"Se le vendite di mele biologiche non aumentano, non venderemo mai le nostre Jonagold"

In Belgio la situazione del mercato delle pomacee biologiche non è molto diversa da quella delle coltivazioni convenzionali in questo nuovo anno.

"Per le mele, le cose stanno andando davvero molto male. Per molti non è una novità, ma a gennaio 2023 le vendite sono inferiori di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Rispetto al 60% in meno di inizio stagione, si tratta di un leggero miglioramento, ma non stiamo certo festeggiando", afferma Gerard Kenens dell'azienda biologica belga Verken Bio Deli-Vers.

"Inoltre, non mi aspetto che la situazione cambi a breve per le mele. Abbiamo ancora una percentuale significativa di prodotto nelle celle refrigerate - continua Gerard - Per le Jonagold (e i mutanti) ciò vale anche per l'intera prima scelta e parte della seconda. La qualità è davvero di altissimo livello, ma se le vendite non aumenteranno, semplicemente non le venderemo mai".

Il coltivatore dubita che le vendite limitate siano dovute alla concorrenza estera. "Naturalmente c'è molta concorrenza da parte di Polonia e Italia, ma non è diverso dagli altri anni. Sembra che le persone consumino un po' meno mele. Sospetto che abbia a che fare con l'aumento dei costi per ogni famiglia, che rende un po' meno probabile l'acquisto di frutta".

Verken Bio Deli-Vers coltiva le sue mele biologiche (Natyra, Jonagold, Jonagored e Santana) e le pere (Qtee e Conference) su circa 21 ettari. L'azienda vende la frutta su richiesta. Con la coltivazione convenzionale si può vendere all'asta, ma con il biologico questo non è possibile.

"Per quanto riguarda le pere, invece, per il momento tutto sta andando bene. Le pere biologiche Qtee sono state vendute bene in Belgio e anche le vendite delle Conference stanno procedendo senza problemi. In questo momento siamo sullo stesso volume di vendite del 2021, il che compensa un po' le difficoltà del mercato delle mele".

Gerard ha comunque un approccio fiducioso al resto della stagione. "Per noi, e per molti altri coltivatori, le mele Natyra sono ancora in cella refrigerata. Prevediamo di iniziare a venderle verso aprile/maggio. Commercializziamo sempre questa varietà un po' più tardi, lasciando spazio ad altre cultivar. Infatti, il suo sapore, a mio parere, non è secondo a nessuno. Sono davvero belle, con buone dimensioni e quest'anno siamo riusciti a raccoglierne tra le 30 e le 40 tonnellate, il che è eccellente. Se le vendite del Natyra andranno bene è ancora da vedere, ma dobbiamo continuare a credere che i consumatori potranno godere di più frutti deliziosi provenienti dalla terra belga. Confido in buone vendite verso la fine della stagione, soprattutto grazie all'ottimo sapore delle mele Natyra".

Per maggiori informazioni:
Gerard Kenens
VerKen Bio Deli-Vers
Zilveren-Helmenstraat 74
3545 Loksbergen - Belgio
+32 474199809

Data di pubblicazione: