Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis

Finocchio: anche a Lucera riflettori puntati su Ottaviano

Nonostante una campagna caratterizzata da sovrapproduzione e prezzi bassi, la raccolta del finocchio invernale prosegue in tutti gli areali e Ottaviano, il nuovo finocchio di Vegetables by Bayer - Seminis lanciato solo qualche mese fa si conferma una delle varietà più interessanti della campagna 2022-23.

Con il suo ciclo di 100-120 giorni e una genetica simile a quella dell'ormai rinomato Augusto, che garantisce grumoli rotondi, uniformi e di buon peso specifico, la nuova varietà Seminis sta raccogliendo riscontri estremamente positivi da parte di agricoltori e commercianti.


Luigi Aquilino

Oggi vi portiamo in agro di Lucera, presso l'azienda agricola Aquilino Luigi (socio della Coop La Veronica), dove sono in raccolta i campi trapiantati in data 20 settembre.

"E' il primo anno inserisco nei miei programmi questa varietà e posso ritenermi molto soddisfatto" ci racconta l'agricoltore. "La varietà sta piacendo tantissimo: è molto rustica e ha rispettato il suo ciclo colturale. Inoltre, ho riscontrato un'ottima uniformità e sanità del grumolo, nonostante l'annata sia stata caratterizzata da un'elevata umidità e nebbia mattutina per un lungo periodo di tempo che non hanno permesso di fare interventi fitosanitari al momento opportuno".

Da sinistra: Michele Spista, Pasquale Longobardi, Giuseppe Candelino e Luigi Aquilino

Il commerciante è Michele Spista, presidente della cooperativa C.D.O. Srl di Striano (provincia di Napoli), azienda di riferimento del territorio che produce e commercializza diversi articoli quali pomodoro da industria, finocchio, cipolle e anguria rifornendo importanti supermercati italiani ed esteri.

C.D.O. Srl lavora circa 300 ettari di finocchio coltivati nell'areale foggiano, nel Metaponto e in Calabria provenienti da diversi soci appartenenti alla Coop La Veronica.

Da sinistra: Michele Spista e Pasquale Longobardi 

"La varietà è molto interessante, sono rimasto davvero colpito!" dichiara Pasquale Longobardi, collaboratore della C.D.O. Srl. "Il grumolo ha una forma perfetta, le canne sono piene ed erette, il peso è elevato e la cicatrice di taglio è piccola". 

Un giudizio che non lascia adito a dubbi: Ottaviano è davvero un finocchio con le caratteristiche di un fuoriclasse! "La varietà ha dato ottimi risultati anche durante la lavorazione. Sicuramente il prossimo anno incrementerò le superfici di questa varietà, inserendolo nei nostri programmi insieme ad Augusto che per noi rappresenta una certezza già da molti anni" conclude Longobardi.

Da sinistra: Michele Spista, Pasquale Longobardi e Luigi Aquilino

Clicca qui per saperne di più sul finocchio Ottaviano. 

Per richiedere maggiori informazioni sull'offerta Seminis: 
Elisabetta Martella - Responsabile Tecnico Finocchio
+39 342 1888660

Giuseppe Candelino - Sales Representative Seminis Area Foggia  
+39 342 7415521 

Data di pubblicazione: