Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'Ortolano Srl

Novità e proposte consolidate sul fronte varietale del pomodoro da mensa

Si fa presto a dire pomodoro, ma dietro alle varietà presenti sul mercato esiste una ricerca lunga e laboriosa. E, in taluni casi, tutta italiana. È il caso de L'Ortolano srl, che da anni investe nella ricerca e nel miglioramento genetico.

"Per noi il pomodoro rappresenta una specie di notevole importanza - commenta Gaetano Biavati dell'ufficio tecnico - e la nostra ricerca ha preso due direzioni che convergono in un unico obiettivo. La prima direzione è quella della qualità organolettica, con il sapore che diventa un pre-requisito. L'altra sta nel selezionare varietà in grado di adattarsi ai diversi territori e metodi di coltivazione. L'obiettivo unico è che le varietà diano soddisfazioni produttive ai coltivatori e siano richieste dal mercato per le caratteristiche qualitative".

Califfo F1 (SAT 20004) è un ibrido del tipo Tondo rosso grosso. Si adatta per coltivazioni in serra e in pieno campo. Il frutto è globoso e regolare, con diametro di circa 12 cm e ottima resistenza al cracking. Il peso medio è di 450 grammi. Il colore vira da verde chiaro a rosso intenso e brillante senza spalla con una cicatrice stilare molto piccola. Polpa di buon sapore e consistente con ottima shelf life. La pianta ha fruttificazione precoce, molto fertile pur mantenendo la regolarità dei frutti. Resistenze: [HR]: Fol:0-1 / Va / Vd / For (Fusarium oxysporum f. sp. Radicis-lycopersici).

Colosseo F1 è un ibrido per raccolta a frutto singolo, insalataro, o a grappolo, per pieno campo e serra. Il frutto è globoso e presenta una leggera spalla verde riassorbita alla maturazione, peso compreso tra 350 e 400 grammi. Anche a completa maturazione è consistente, le celle interne sono piene e il sapore è fra i migliori della gamma, caratteristiche che lo rendono ideale come pomodoro da riso, cioè l'ingrediente base nella preparazione dei pomodori al forno farciti con riso aromatizzato. La pianta è indeterminata, vigorosa ma compatta con buona copertura fogliare e buona fertilità. La destinazione è il mercato fresco. Resistenze: [IR]: TYLCV/Mi/Ma/Mj [HR]: ToMV/Fol:0-1/Va/Vd/For/Pf:A-E.

A sinistra Colosseo F1, a destra Eduardo F1

Eduardo F1 è un ibrido del tipo San Marzano con frutto cilindrico, lungo 12 cm con un diametro di 5 cm, peso medio 130-140 grammi. Consistente, di colore rosso intenso e brillante senza spalla con polpa piena e succosa. Presenta un'ottima tolleranza al marciume apicale. È ideale per consumo fresco e la preparazione di salse e pelati. La pianta è indeterminata, molto equilibrata di buon vigore e buona copertura fogliare. Ciclo precoce, molto produttiva idonea per coltivazioni in serra, ma anche in pieno campo. Resistenza: [HR]: ToMV, Fol 0,1, Ve-Vd.

Fellini F1 è un ovale da serra e pieno campo. La pianta presenta a ciclo medio, con buona vigoria e copertura fogliare. Ottima fertilità. Il frutto è di forma ovale, lungo 8 cm, diametro cm. 5, peso medio 120 grammi, senza spalla. Si consiglia la raccolta all'invaiatura sia a frutto singolo che a grappolo. Pieno internamente con pareti spesse e consistenti. Resistenze: [IR]: TSWV [HR]: Fol:1-2 Va/ Vd / Mi /Ma /Mj.

Giove F1 (foto sotto) è un ibrido per raccolta a grappolo che si adatta al pieno campo e alla serra. Il frutto è tondo-liscio di colore rosso lucido e peso di gr. 120. Giove F1 possiede ottime caratteristiche estetiche del grappolo, con caratteristiche organolettiche molto apprezzate e ottima consistenza in post-raccolta. La pianta è vigorosa con buona copertura fogliare e una fioritura uniforme e abbondante, con notevole capacità di allegagione. La destinazione è il mercato fresco. Resistenze: [IR]: TYLCV, [HR]: ToMV/Fol:0-1/Va/Vd/For.

Giove F1

Lanterna F1 (foto sotto) è un Cuore di Bue ibrido che si adatta bene sia in serra che in pieno campo. Il frutto si presenta sui 300-350 grammi, con pezzatura costante nei palchi e buona consistenza; forma e sapore corrispondono all'ecotipo ligure. La pianta è rustica, di media vigoria e buona copertura fogliare. Ottima varietà da consumo fresco. Resistenze: [HR]: ToMV / Fol:0-1 / Va / Vd - [IR]: TSWV.

Lanterna F1

Silvano F1 (foto sotto) è un ibrido del tipo Pera di Abruzzo. Ha ciclo medio precoce e si adatta a serra e pieno campo. Il frutto è tipicamente periforme con spalla che a maturazione viene quasi totalmente riassorbita.

Silvano F1

La polpa è di color rosso vivo, con un sapore molto intenso e gradevole al gusto. Le logge interne sono piene con un peso di 350 grammi. La pianta è vigorosa, molto fertile con buona copertura fogliare. Resistenza: [HR]: ToMV 2 / Va / Vd / - [IR]: TSWV.

Per maggiori informazioni 
L'ORTOLANO srl
Semencoop Professional
via Calcinaro, 2425
47521 Cesena (FC) Italy
+39 0547 381835
ufficio-tecnico@lortolano.com 
www.lortolano.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto