Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'Ortolano Srl

Novità e proposte consolidate sul fronte varietale del pomodoro da mensa

Si fa presto a dire pomodoro, ma dietro alle varietà presenti sul mercato esiste una ricerca lunga e laboriosa. E, in taluni casi, tutta italiana. È il caso de L'Ortolano srl, che da anni investe nella ricerca e nel miglioramento genetico.

"Per noi il pomodoro rappresenta una specie di notevole importanza - commenta Gaetano Biavati dell'ufficio tecnico - e la nostra ricerca ha preso due direzioni che convergono in un unico obiettivo. La prima direzione è quella della qualità organolettica, con il sapore che diventa un pre-requisito. L'altra sta nel selezionare varietà in grado di adattarsi ai diversi territori e metodi di coltivazione. L'obiettivo unico è che le varietà diano soddisfazioni produttive ai coltivatori e siano richieste dal mercato per le caratteristiche qualitative".

Califfo F1 (SAT 20004) è un ibrido del tipo Tondo rosso grosso. Si adatta per coltivazioni in serra e in pieno campo. Il frutto è globoso e regolare, con diametro di circa 12 cm e ottima resistenza al cracking. Il peso medio è di 450 grammi. Il colore vira da verde chiaro a rosso intenso e brillante senza spalla con una cicatrice stilare molto piccola. Polpa di buon sapore e consistente con ottima shelf life. La pianta ha fruttificazione precoce, molto fertile pur mantenendo la regolarità dei frutti. Resistenze: [HR]: Fol:0-1 / Va / Vd / For (Fusarium oxysporum f. sp. Radicis-lycopersici).

Colosseo F1 è un ibrido per raccolta a frutto singolo, insalataro, o a grappolo, per pieno campo e serra. Il frutto è globoso e presenta una leggera spalla verde riassorbita alla maturazione, peso compreso tra 350 e 400 grammi. Anche a completa maturazione è consistente, le celle interne sono piene e il sapore è fra i migliori della gamma, caratteristiche che lo rendono ideale come pomodoro da riso, cioè l'ingrediente base nella preparazione dei pomodori al forno farciti con riso aromatizzato. La pianta è indeterminata, vigorosa ma compatta con buona copertura fogliare e buona fertilità. La destinazione è il mercato fresco. Resistenze: [IR]: TYLCV/Mi/Ma/Mj [HR]: ToMV/Fol:0-1/Va/Vd/For/Pf:A-E.

A sinistra Colosseo F1, a destra Eduardo F1

Eduardo F1 è un ibrido del tipo San Marzano con frutto cilindrico, lungo 12 cm con un diametro di 5 cm, peso medio 130-140 grammi. Consistente, di colore rosso intenso e brillante senza spalla con polpa piena e succosa. Presenta un'ottima tolleranza al marciume apicale. È ideale per consumo fresco e la preparazione di salse e pelati. La pianta è indeterminata, molto equilibrata di buon vigore e buona copertura fogliare. Ciclo precoce, molto produttiva idonea per coltivazioni in serra, ma anche in pieno campo. Resistenza: [HR]: ToMV, Fol 0,1, Ve-Vd.

Fellini F1 è un ovale da serra e pieno campo. La pianta presenta a ciclo medio, con buona vigoria e copertura fogliare. Ottima fertilità. Il frutto è di forma ovale, lungo 8 cm, diametro cm. 5, peso medio 120 grammi, senza spalla. Si consiglia la raccolta all'invaiatura sia a frutto singolo che a grappolo. Pieno internamente con pareti spesse e consistenti. Resistenze: [IR]: TSWV [HR]: Fol:1-2 Va/ Vd / Mi /Ma /Mj.

Giove F1 (foto sotto) è un ibrido per raccolta a grappolo che si adatta al pieno campo e alla serra. Il frutto è tondo-liscio di colore rosso lucido e peso di gr. 120. Giove F1 possiede ottime caratteristiche estetiche del grappolo, con caratteristiche organolettiche molto apprezzate e ottima consistenza in post-raccolta. La pianta è vigorosa con buona copertura fogliare e una fioritura uniforme e abbondante, con notevole capacità di allegagione. La destinazione è il mercato fresco. Resistenze: [IR]: TYLCV, [HR]: ToMV/Fol:0-1/Va/Vd/For.

Giove F1

Lanterna F1 (foto sotto) è un Cuore di Bue ibrido che si adatta bene sia in serra che in pieno campo. Il frutto si presenta sui 300-350 grammi, con pezzatura costante nei palchi e buona consistenza; forma e sapore corrispondono all'ecotipo ligure. La pianta è rustica, di media vigoria e buona copertura fogliare. Ottima varietà da consumo fresco. Resistenze: [HR]: ToMV / Fol:0-1 / Va / Vd - [IR]: TSWV.

Lanterna F1

Silvano F1 (foto sotto) è un ibrido del tipo Pera di Abruzzo. Ha ciclo medio precoce e si adatta a serra e pieno campo. Il frutto è tipicamente periforme con spalla che a maturazione viene quasi totalmente riassorbita.

Silvano F1

La polpa è di color rosso vivo, con un sapore molto intenso e gradevole al gusto. Le logge interne sono piene con un peso di 350 grammi. La pianta è vigorosa, molto fertile con buona copertura fogliare. Resistenza: [HR]: ToMV 2 / Va / Vd / - [IR]: TSWV.

Per maggiori informazioni 
L'ORTOLANO srl
Semencoop Professional
via Calcinaro, 2425
47521 Cesena (FC) Italy
+39 0547 381835
ufficio-tecnico@lortolano.com 
www.lortolano.com