Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 e 26 gennaio 2023

Progetto Innofruit: visite dimostrative nei campi sperimentali

Proseguono gli incontri con le visite dimostrative nei campi sperimentali dedicati al Progetto Innofruit, questa volta l'attenzione è focalizzata sulla tecnica della potatura.

Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 9:00 appuntamento a Sammichele di Bari, presso l'azienda Grapes in località San Pietro. La visita dimostrativa dal titolo "La potatura delle novità varietali: casi di studio", prevede in agenda, dopo i saluti di benvenuto, gli interventi di Antonio Romito (Azienda Grapes Srl), Angelo Raffaele Caputo (RTS del progetto e ricercatore CREA-VE di Turi), Vito Pipoli (tecnico agronomo della Società CJO, Capofila di progetto), Vittorio Alba (ricercatore CREA-VE di Turi), Francesco Calamonico (dottore in scienze agro-ambientali e territoriali).

Clicca qui per scaricare la locandina.

Nel corso dell'evento si parlerà delle performance vegeto-produttive delle nuove varietà di uve apirene e dell'influenza della potatura. Obiettivo del progetto è la messa a punto e il trasferimento agli agricoltori di processi produttivi che risultino essere più efficienti e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Pertanto le attività si sono concentrate sul favorire la ricerca di nuove tecniche di difesa, reimpiantare colture arboree puntando a nuovi portainnesti, aprendo così la via alla coltivazione di varietà più adatte alle attuali condizioni pedoclimatiche, effettuare la riconversione varietale in funzione della preferenza di gusto espresse dalla nuova domanda dei consumatori. In questa ottica anche la potatura, che tradizionalmente veniva considerata una tecnica colturale ordinaria, necessita di essere adeguata alle innovazioni tecniche ed agronomiche in corso di sperimentazione. Pertanto attraverso il percorso formativo sarà possibile apportare progressive migliorie nelle tecniche di gestione del vigneto. Le sperimentazioni condotte dalla comunità scientifica hanno dimostrato come la potatura risulta essere un intervento fondamentale per migliorare l'intercettazione luminosa delle foglie delle piante e come, di conseguenza, possa interferire sui fabbisogni idrici delle viti.

"La potatura del vigneto ad uva da tavola apirena", è il tema che sarà affrontato e discusso nell'ambito dell'incontro organizzato dal Gruppo Operativo del Progetto Innofruit, in programma giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 9:00 ad Adelfia (provincia di Bari) presso l'azienda agricola "Lamascese". Il programma della visita prevede la dimostrazione pratica della potatura effettuata nei campi della dell'azienda ospitante sotto la guida del Consorzio Jonico Ortofrutticoltori, azienda Capofila del Progetto e e prevede gli interventi di Vincenzo Lamascese e Vito Pipoli. A coordinare i lavori, Francesco Mazzone, tecnico del CREA-Ve di Turi.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Da diversi anni è stata posta l'attenzione sulla necessità che il comparto italiano adeguasse la propria offerta varietale, per non perdere ulteriori fette di mercato, puntando sulle nuove uve apirene. Non solo perché queste sono sempre più richieste dal consumatore rispetto a quelle con seme, ma anche perché le nuove varietà proposte dovrebbero essere più performanti sia in termini di produzione (volumi elevati e costanti, grappoli grandi e uniformi, facilità di colorazione, riduzione della manodopera, minori costi di produzione.

Organizzazione evento:
CREA-AA - Francesca Modugno: francesca.modugno@crea.gov.it

CREA-VE - Angelo Raffaele Caputo: angeloraffaele.caputo@crea.gov.it

CJO (Consorzio Jonico Ortofrutticoltori) - Vito Pipoli: vito.pipoli@cjo.it 

DARe Puglia - Maria Pia Liguori: mp.liguori@darepuglia.it 

Per maggiori informazioni sul progetto, vi invitiamo a seguire il sito www.innofruit.it 

----

Il Progetto Innofruit è finanziato dalla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Art. 35 del Regolamento (UE) n.1305/2013 – Misura 16 "Cooperazione" – Sottomisura 16.2 ", ed ha l'obiettivo di favorire il recupero di competitività e redditività dei produttori di uva da tavola Pugliesi rispetto ai principali competitor.

Data di pubblicazione: