Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dresda (Germania), mercoledì 15 marzo 2023 ore 8:30

BreedingValue: workshop sulle Risorse Genetiche

Il progetto BreedingValue, finanziato dall'UE, invita la comunità di breeder e ricercatori europei del settore delle piante a un workshop con l'obiettivo di stabilire una comprensione comune del quadro normativo per la gestione della proprietà intellettuale del nuovo materiale di pre-breeding utilizzato per il rilascio di nuove varietà.

Titolo del workshop sulle risorse genetiche: "Materiali di pre-breeding: una zona grigia tra Risorse Genetiche e nuove Cultivar - Introduzione agli aspetti normativi e di tutela della Proprietà Intellettuale". Il workshop si svolgerà mercoledì 15 marzo 2023, dalle 8:30 alle 15:30, presso l'Università di Scienze Applicate, HTW Dresden Campus Pillnitz, in Germania.

Le Risorse Genetiche (GenRes) fanno parte di un complesso quadro normativo internazionale che regola le varie fasi della loro identificazione, recupero, caratterizzazione, conservazione, tutela della Proprietà Intellettuale (IP) e utilizzo commerciale. Questa complessità è gestita da diverse organizzazioni internazionali che, ciascuna con il proprio ruolo, garantiscono le adeguate protezione e gestione delle risorse genetiche (GenRes).

Durante questo seminario, rappresentanti di alto livello dell'ECPGR, della FAO, del CPVO e della CE condivideranno le loro opinioni sull'attuale quadro normativo internazionale e sulle sue conseguenze per la gestione della Proprietà Intellettuale del materiale di pre-breeding. Rappresentanti di altri progetti di ricerca Horizon 2020 (HARNESSTOM e GEN4OLIVE) incentrati sulle GenRes di pomodoro e olivo, presenteranno le loro esperienze sulla gestione dei risultati e della proprietà intellettuale nei loro settori.

Seguirà una visita guidata al giardino del castello di Pillnitz, con descrizione della storia del castello e del giardino con interessanti attrazioni botaniche.

Tutti gli esperti del settore sono invitati a partecipare in presenza o a distanza per seguire le presentazioni, promuovere la discussione e favorire l'avvio di nuove collaborazioni. 

Invia la tua registrazione qui entro e non oltre il 22 gennaio: https://breedingvalue.eu/workshop-on-genetic-ressources 

Informazioni sul progetto Horizon2020 – BreedingValue
Il progetto BreedingValue comprende 20 partner internazionali con competenze multidisciplinari sulle GenRes dei piccoli frutti (fragola, mirtillo e lampone), miglioramento genetico, selezione e rilascio di nuove varietà a elevato valore commerciale. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di nuove metodologie per la gestione, conservazione, caratterizzazione (genotipizzazione e fenotipizzazione) e valorizzazione del nuovo materiale genetico.

L'obiettivo è di aumentare la conoscenza del valore delle GenRes dei piccoli frutti a livello europeo ed internazionale, sviluppando piattaforme avanzate di fenotipizzazione e genotipizzazione e promuovendone l'uso per creare un collegamento tra le collezioni regionali europee e le istituzioni pubbliche e profit coinvolte nel miglioramento genetico di fragola, lampone e mirtillo. Allo stesso tempo si intende organizzare i risultati della ricerca sulla caratterizzazione fenotipica e genotipica attraverso un database di facile utilizzo, così da migliorare la qualità e l'usabilità del materiale genetico GenRes e promuoverne l'utilizzo nei programmi di miglioramento genetico. Lo sviluppo delle tecnologie, l'accesso a una base di conoscenza fondamentale e i progressi sfruttabili realizzati dal consorzio, favoriranno la competitività e la sostenibilità dell'industria europea dei piccoli frutti nel lungo periodo.

Ulteriori informazioni sul progetto BreedingValue sono disponibili sul sito web (breedingvalue.eu/workshop-on-genetic-ressources) e sull'account Twitter (@BreedingValue) e LinkedIn di BreedingValue.
Hashtags suggeriti: #GeneticResources, #GenRes, #IP, #Berrybreeding, #Plantvariety

Il progetto BreedingValue ha ricevuto finanziamenti da Horizon 2020 dell'Unione Europea, programma di ricerca e innovazione nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 101000747.

Data di pubblicazione: