Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Uniamo le forze per affrontare le sfide sul mercato dei piccoli frutti"

Grossista belga acquisisce un concorrente

Per il grossista belga Michel, gennaio e febbraio sono tradizionalmente i mesi più tranquilli dell'anno. Di solito lo specialista di piccoli frutti deve attendere il clima caldo e il sole primaverile. Ma gli affari non sono certo fermi, perché da gennaio l'azienda ha rilevato  la Groothandel Valckenier.

"Anche Valckenier è specializzata in piccoli frutti e pomacee, quindi prevediamo una bella sinergia - spiega Stefan Bosmans, direttore di Michel - I contatti erano in realtà già ben avviati e, con tale collaborazione, vogliamo rafforzare la nostra posizione sul mercato piuttosto che competere l'uno con l'altro". Dal 2023, quindi, l'intera organizzazione Valckenier sarà in mano a Michel. 

Buona domanda di agrumi spagnoli, meno offerta
In questo modo l'imprenditore conta di affrontare le sfide del settore dei piccoli frutti in Belgio. "Ovviamente ora è tutto tranquillo. Al momento i lamponi e i mirtilli vengono completamente importati. Di solito, la coltivazione invernale delle fragole è ancora in corso, ma anche questa sta rallentando. Si tratterà quindi di aspettare per vedere cosa succederà verso marzo o aprile - continua Stefan - Molto probabilmente, a causa dei prezzi elevati dell'energia, usciranno meno prodotti dalle serre e i raccolti saranno comunque molto più tardivi. Se i piccoli frutti belgi diventassero più costosi a causa dell'offerta limitata, i clienti potrebbero passare più rapidamente all'offerta spagnola. Trattiamo anche un po' di prodotto spagnolo, ma non si tratta certo di grandi numeri".

Al momento, il grossista sta ottenendo buoni risultati con gli agrumi spagnoli, in particolare con le clementine. "Anche questi sono di qualità elevata e il sapore è davvero buono. Tuttavia, l'offerta di questi ultimi è leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti. Non c'è certo una carenza, ma i prezzi sono un po' più alti".

Anche le pomacee si vendono discretamente bene. "C'è un'ottima richiesta di mele e pere. Per quanto riguarda le mele, stiamo assistendo a un notevole eccesso di offerta sul mercato".

Per maggiori informazioni:
Stefan Bosmans
Groothandel Michel nv
Werkhuizenkaai 22-23
Magazijn E123/124/129/130
1000 - Bruxelles, Belgio
+32 (0)2 241 70 44
stefanbosmans@michelnv.be

Data di pubblicazione: