Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esordio a Marca Fresh per Op Altamura

"Cominciamo il 2023 in maniera propositiva"

Bilancio molto positivo sul 2022 per la Altamura, organizzazione di produttori di prima gamma 100% italiana, specializzata nella coltivazione di baby leaf, che ha chiuso l'anno con un 20% in più sul fatturato. "Ci sono stati alti e bassi, dovuti a situazioni esterne socio-politiche che in alcuni momenti hanno un po' destabilizzato il settore. Abbiamo registrato, in particolare, rincari delle materie prime e difficile reperimento dei materiali. La situazione attuale è però in una fase di lieve normalizzazione", dichiara Fabio Altamura, vicepresidente della Op.

"Dal punto di vista climatico, lo scorso anno siamo stati abbastanza fortunati: un inverno mite ha favorito i volumi di produzione. Il comparto delle baby leaf si è sviluppato molto. Il prodotto nelle varie tipologie è sempre più richiesto, e i consumatori si sono abituati a consumare le insalate, non solo nella versione classica del cespo singolo da portare a casa e preparare, ma anche in versione buste e/o cestini di rucola o misticanza, già selezionate e più facili da preparare".


Rucola della Piana del Sele Igp e misticanza della linea di IV gamma Mama Salad

"Per quanto ci riguarda, all'estero i mercati in cui operiamo si sono consolidati sempre di più, con una crescente richiesta della nostra gamma di prodotti: il margine è aumentato in maniera proporzionale su tutte le referenze", sostiene il vicepresidente della Op. "Le novità lanciate hanno riscosso il successo iniziale sperato e continueremo a lavorare per posizionarle sempre meglio. Mi riferisco alla nostra prima linea di IV gamma Mama Salad, ma ancora di più al Mix Selvatico di erbe spontanee lanciato a novembre scorso".


Mix Selvatico di erbe spontanee proposte dalla Op Altamura

Le erbe spontanee, in particolare, hanno registrato un ottimo risultato nel canale Horeca, specie nella ristorazione di alta gamma e nelle cosiddette pizzerie gourmet. "Rispetto a erbe più conosciute, quelle spontanee riescono a essere utilizzare dagli chef in maniera creativa e appetitosa, garantendo sapori caratteristici e proprietà nutritive/nutraceutiche differenti. Il nostro mix sta suscitando, perciò, un notevole interesse".

Partecipazione a Marca Fresh
"Per la prima volta, abbiamo deciso di partecipare a Marca Fresh, il concept dedicato all'innovazione sostenibile in ortofrutta, e cominciare il 2023 in maniera propositiva. E' un'occasione da cogliere, perché potremo incontrare i nostri partner della Grande distribuzione organizzata nazionale e internazionale, con i quali già operiamo con successo, sia con prodotti a marchio Altamura sia in collaborazioni private label. Ma sarà anche un momento per aggiornarsi su trend e consumi - conclude Fabio Altamura - Andremo in esplorazione e sperimenteremo, mettendo in vetrina tutte le nostre linee di prodotto". 

Op Altamura vi aspetta a Marca Fresh (Bologna, 18 e 19 gennaio 2023): Pad. 16 - Stand B/54.

Per maggiori informazioni:
Op Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA) - Italy
info@opaltamura.com
www.opaltamura.com