Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Esordio a Marca Fresh per Op Altamura

"Cominciamo il 2023 in maniera propositiva"

Bilancio molto positivo sul 2022 per la Altamura, organizzazione di produttori di prima gamma 100% italiana, specializzata nella coltivazione di baby leaf, che ha chiuso l'anno con un 20% in più sul fatturato. "Ci sono stati alti e bassi, dovuti a situazioni esterne socio-politiche che in alcuni momenti hanno un po' destabilizzato il settore. Abbiamo registrato, in particolare, rincari delle materie prime e difficile reperimento dei materiali. La situazione attuale è però in una fase di lieve normalizzazione", dichiara Fabio Altamura, vicepresidente della Op.

"Dal punto di vista climatico, lo scorso anno siamo stati abbastanza fortunati: un inverno mite ha favorito i volumi di produzione. Il comparto delle baby leaf si è sviluppato molto. Il prodotto nelle varie tipologie è sempre più richiesto, e i consumatori si sono abituati a consumare le insalate, non solo nella versione classica del cespo singolo da portare a casa e preparare, ma anche in versione buste e/o cestini di rucola o misticanza, già selezionate e più facili da preparare".


Rucola della Piana del Sele Igp e misticanza della linea di IV gamma Mama Salad

"Per quanto ci riguarda, all'estero i mercati in cui operiamo si sono consolidati sempre di più, con una crescente richiesta della nostra gamma di prodotti: il margine è aumentato in maniera proporzionale su tutte le referenze", sostiene il vicepresidente della Op. "Le novità lanciate hanno riscosso il successo iniziale sperato e continueremo a lavorare per posizionarle sempre meglio. Mi riferisco alla nostra prima linea di IV gamma Mama Salad, ma ancora di più al Mix Selvatico di erbe spontanee lanciato a novembre scorso".


Mix Selvatico di erbe spontanee proposte dalla Op Altamura

Le erbe spontanee, in particolare, hanno registrato un ottimo risultato nel canale Horeca, specie nella ristorazione di alta gamma e nelle cosiddette pizzerie gourmet. "Rispetto a erbe più conosciute, quelle spontanee riescono a essere utilizzare dagli chef in maniera creativa e appetitosa, garantendo sapori caratteristici e proprietà nutritive/nutraceutiche differenti. Il nostro mix sta suscitando, perciò, un notevole interesse".

Partecipazione a Marca Fresh
"Per la prima volta, abbiamo deciso di partecipare a Marca Fresh, il concept dedicato all'innovazione sostenibile in ortofrutta, e cominciare il 2023 in maniera propositiva. E' un'occasione da cogliere, perché potremo incontrare i nostri partner della Grande distribuzione organizzata nazionale e internazionale, con i quali già operiamo con successo, sia con prodotti a marchio Altamura sia in collaborazioni private label. Ma sarà anche un momento per aggiornarsi su trend e consumi - conclude Fabio Altamura - Andremo in esplorazione e sperimenteremo, mettendo in vetrina tutte le nostre linee di prodotto". 

Op Altamura vi aspetta a Marca Fresh (Bologna, 18 e 19 gennaio 2023): Pad. 16 - Stand B/54.

Per maggiori informazioni:
Op Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA) - Italy
info@opaltamura.com
www.opaltamura.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto