Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Richard Hahne, managing director della Ziegler & Co., sull'attuale stagione delle arance rosse

"Vogliamo fornire ai nostri clienti prodotti esclusivi che non si trovano nei supermercati"

In qualità di partner esclusivo della San Lucar presso il mercato all'ingrosso di Norimberga, la Ziegler & Co. fornisce molte varietà di questa azienda, operativa a livello globale. In linea con la stagione, la gamma della Ziegler & Co. comprende in particolare agrumi e uva da tavola.

Richard Hahne presso lo stand all'ingrosso della Ziegler & Co. nel 2022

Nessun prodotto economico
"La shelf life, la generale qualità visivo-sensoriale dei frutti e la costante disponibilità continuano a convincerci. Oltre agli agrumi e all'uva da tavola, forniamo anche piccoli frutti provenienti dall'Europa. Vendiamo questi ultimi in vassoi di cartone aperti, poiché questo è ciò che i nostri clienti richiedono dall'inizio della pandemia".

Hahne fornisce da sei a otto diverse varietà di uva da tavola. Nella loro gamma non ci sono prodotti a basso prezzo. "Non vogliamo fornire prodotti a buon mercato perché c'è sempre un rivenditore che può offrire i prodotti a prezzi più bassi. Questo mercato è già ben fornito. Perché se i prodotti sono buoni, quasi nessuno ne discute il prezzo".

L’attività è ripartita bene dalla settimana 2 del 2023
"Tra il 31 dicembre 2022 e la metà della settimana 1 del 2023, l’attività è stata piuttosto fiacca. Da allora, tuttavia, l'afflusso di clienti è tornato molto buono", afferma Hahne. Le arance rosse ad esempio, che l’azienda fa arrivare soprattutto dall’Italia, sono particolarmente apprezzate. "I prezzi delle arance rosse sono solitamente più alti di quelli dei nostri concorrenti. Ma per noi la qualità è più importante della fascia di prezzo o del calibro del frutto. L’offerta comprende principalmente varietà di cui è possibile acquistare solo un pallet. Vogliamo offrire ai nostri clienti prodotti esclusivi, che non si trovano nei supermercati".

Tanto più che Hahne nota che i clienti che prima spendevano molti soldi per questi prodotti, continueranno a farlo. "Ma devi avere la merce sempre disponibile, e garantirne la fornitura". La sua base di clienti comprende molti commercianti del mercato settimanale, che si trovano nella zona residenziale o nel centro della città. Tuttavia, Hahne afferma di avere, tra gli altri, clienti anche da Dresda e da altre regioni della Germania orientale.

Il periodo di commercializzazione di specialità, come le arance rosse italiane, inizia verso la metà di gennaio fino ad aprile/maggio. "Da quel momento in poi, inizieremo anche con i piccoli frutti. Tuttavia, vendiamo fragole italiane già dall'inizio di dicembre".

La mancanza di personale influisce sulla disponibilità
Sebbene Hahne non abbia problemi con i costi di trasporto o una capacità limitata, afferma che in alcuni casi ci sono dei ritardi dovuti alla mancanza di personale presso i suoi fornitori, in particolare nel segmento delle verdure.

"Settimana 1 a parte, c’è stata la tendenza ad acquistare più frutta che verdura. Ma questo è anche legato al periodo: prima di Natale, i consumatori generalmente non sono molto orientati all’acquisto di verdure. Tuttavia, ora l'attenzione delle persone è concentrata maggiormente sulle questioni salutistiche, motivo per cui la domanda di alcuni prodotti vegetali è nuovamente in aumento".

Anche l'energia non è un grande problema per l'azienda, secondo Hahne, poiché la Ziegler & Co. ha accesso a un magazzino con un impianto fotovoltaico sul tetto: "Abbiamo abbastanza energia disponibile".

Contrariamente a quanto riportato da alcuni media, Hahne riporta che i prezzi di frutta e verdura non hanno registrato un rapido aumento. "Per prodotti come i peperoni, ad esempio, i prezzi sono risultati i più bassi da molto tempo", osserva Hahne. "Il fatto che, ad esempio, l'uva da tavola sia più costosa, è dovuto in particolare ai costi di trasporto dei container all'estero". Attualmente, l'azienda acquista uve da tavola da Perù e Sudafrica. Secondo Hahne, non ci sono stati colli di bottiglia e questo grazie a una collaborazione di lunga data con i suoi fornitori: "In alcuni casi lavoriamo con loro da 30 anni".

Foto dei prodotti: Ziegler & Co. GmbH

Per maggiori informazioni:
Richard Hahne
Ziegler & Co. GmbH
Leyher Str. 107c
90431 Norimberga - Germania
ziegler.obst@gmail.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto