Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lucio Olivieri amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola

"Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, in specie al consumatore attento alla filiera trasparente"

“Il 2023 si apre sotto i migliori auspici, con una ripresa dei consumi, soprattutto per le varietà pigmentate. Dai primi di dicembre non abbiamo mai interrotto la raccolta dei frutti che, in questo momento, si presentano al massimo di sapore, succosità e tenore zuccherino. Parliamo del nostro del nostro Fragolino® - marchio di Tarocco Lempso dall'ottima pigmentazione dentro e fuori e dal retrogusto di fragola, da cui deriva la denominazione registrata del frutto”. Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

In foto, Lucio Olivieri amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005 grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, all'interno di una zona ideale per la produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), compresa tra il mare e le pendici del vulcano Etna.

 
“In questi primi giorni del nuovo anno - spiega Lucio Oliveri - caratterizzati da richieste straordinarie del frutto provenienti soprattutto dai mercati esteri - anche sul versante dei prezzi le soddisfazioni non mancano. Parliamo di circa 2,20 euro/kg partenza Verona, piazza dalla quale i nostri agrumi vengono smistati verso i mercati esteri. In crescita anche le richieste online che arrivano tramite il nostro e-commerce www.arancedagustare.eu che affianca le nostre vendite nei canali tradizionali. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, e più in generale al consumatore attento alla filiera trasparente. A loro garantiamo un prodotto fresco e naturale, spedito a filiera corta e a poche ore dalla raccolta. I frutti non sono trattati rispettiamo i cicli naturali; pertanto, per fare un esempio, in questo momento non stiamo effettuando nemmeno i trattamenti anticascola".

Il Fragolino® prodotto dalla cooperativa è un clone nucellare della varietà Tarocco, denominato Tarocco Lempso e registrato dalla cooperativa con il nome commerciale Fragolino Arancia Rossa®. La cooperativa, negli anni, ha raggiunto un elevato grado di specializzazione nella produzione di questo agrume. Ha investito in comunicazione e fiere di settore per la promozione di questa varietà, con l'obiettivo di rendere questo agrume riconoscibile sui mercati. E' un'arancia apirene (senza semi), dalla forma sferoidale, peso medio di 250-300 grammi, con intensa pigmentazione sia della buccia sia della polpa e un giusto rapporto zuccheri/acidi: tali caratteristiche vengono esaltate dal tipo di terreno e dalla zona di produzione tipica.

In foto, Fragolino Arancia Rossa® con il vulcano Etna sullo sfondo

Motta Cooperativa Agricola commercializza agrumi in Italia e sui mercati esteri. E' presente sulle piazze del Nord Europa, soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Lucio Oliveri 
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
motta.coop.agr@virgilio.it
www.aranciarossailfragolino.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto