Le scarse vendite di asparagi nel 2022 non solo hanno avuto un impatto sui coltivatori e sui rivenditori, ma hanno anche indotto i fornitori, come il produttore di imballaggi BayPack, a prevedere una riduzione degli ordini per la stagione 2023. Ad affermarlo è Hans-Jürgen Filp di BayPack Vertriebs.
Ramona Schmid e Hans-Jürgen Filp durante expoSE 2022.
"La commercializzazione delle nostre cassette di asparagi è stata posticipata, perché i produttori avevano i magazzini pieni e non c'è stato quasi nessun deflusso di merce. Di conseguenza, ci sono anche meno ordini per la prossima stagione", ha detto Filp.
Imballaggi in cartone
"Produciamo principalmente imballaggi per il trasporto di frutta e verdura. A nostra volta, commercializziamo cassette per frutta e verdura di dimensioni standard: 30x40 e 60x40 cm. Vengono utilizzate, tra l'altro, per prodotti come cetrioli, zucche, ortaggi a radice come la pastinaca, ma anche mele. In generale, sono adatte a tutti i tipi di prodotti ortofrutticoli più pesanti", spiega Filp.
Le cassette, realizzate esclusivamente in cartone, sono commercializzate in tutta la Germania e l'azienda prevede un'espansione anche all'estero. BayPack acquista le materie prime per gli imballaggi dalla Germania.
Domanda costante e prezzi stabili nonostante i costi elevati
"I prezzi delle materie prime sono aumentati enormemente - afferma Filp - Poiché produciamo i nostri materiali e i prezzi dell'elettricità sono triplicati, abbiamo dovuto adeguare anche i nostri prezzi. Dopotutto, anche il materiale è molto energivoro. Dall'estate del 2022, però, non ci sono stati adeguamenti dei prezzi, che sono rimasti stabili da allora". La domanda di imballaggi è ancora presente, in ogni caso. "Rispetto agli anni precedenti, non ci sono state grandi fluttuazioni neanche in questo senso. Tuttavia, stiamo assistendo a maggiori vendite di contenitori a rendere". Non ci sono nuove tendenze da osservare per quanto riguarda gli imballaggi. L'interesse per i prodotti esistenti rimane costante.
Uno sguardo all'expoSE 2022
Le fiere più grandi, come Fruit Logistica, sono sicuramente interessanti, secondo Filp, ma BayPack non parteciperà più come espositore. "A Berlino non siamo riusciti ad acquisire nuovi clienti; il mercato era praticamente saturo. Le fiere più piccole, come expoSE, sono molto più interessanti per noi, perché lì si può entrare in contatto con i clienti direttamente. Nel 2022 c'erano molti meno visitatori, ma l'atmosfera tra i coltivatori era abbastanza buona", ricorda Filp.
Per maggiori informazioni:
Hans-Jürgen Filp
BayPack GmbH
Bahnhofstr. 30
87778 Stetten - Germania
Tel.: +49 (0) 82 61/73111-0
Fax.: +49 (0) 82 61/73111-50
info@baypack.eu
www.baypack.eu