Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le susine moldave si affermano sul mercato tedesco

Grazie alle collaborazioni instaurate tra i produttori moldavi e gli importatori tedeschi, le susine moldave stanno conquistando una quota sempre più elevata di questo mercato e gli importatori cercano ogni anno nuovi fornitori di susine moldave.

Secondo Iurie Fala, amministratore delegato di Moldova Fruct, l'associazione dei produttori ed esportatori di frutta del paese, le prime susine moldave sono state vendute alla Germania nel 2017. "All'epoca si esportavano 220 tonnellate di susine, ma, secondo i dati dell'Agenzia per le informazioni sul mercato agricolo in Germania, la quantità è aumentata anno dopo anno, fino a superare le 5.500 tonnellate nel 2021. Le spedizioni verso la Germania sono aumentate ancora nel 2022, nonostante il minor raccolto di susine compromesso dalle gelate primaverili tardive".

"I produttori moldavi di susine sono per noi partner affidabili. Attualmente la Moldavia fornisce il 30-40% delle susine che importiamo. Siamo entusiasti della qualità della merce e apprezziamo il fatto che soddisfino tutti i nostri requisiti per quanto riguarda le norme sui residui e i tempi di consegna. Sul mercato tedesco c'è posto per le albicocche e l'uva della Moldavia, ma questi frutti devono essere promossi in modo che il consumatore tedesco li conosca", afferma Kurt Halder, Sales Product Manager di OGA/OGV Nordbaden eG.

Negli ultimi anni è aumentato il numero di produttori moldavi che ha ottenuto le certificazioni GLOBALG.A.P. e GRASP per i propri frutti, al fine di soddisfare i requisiti dei partner dell'Unione europea. "Quest'anno tre produttori hanno completato con successo l'audit SMETA per la prima volta. Per essere competitivi, i produttori adattano le loro confezioni e sono estremamente attenti alle tecnologie di produzione applicate per garantire la qualità della frutta, mantenendo i residui il più bassi possibile", afferma Fala.

Nonostante il raccolto ridotto di quest'anno, le sfide logistiche e i maggiori costi di trasporto, i produttori moldavi sono riusciti a rispettare le scadenze di consegna e a fornire susine di alta qualità al mercato tedesco e non solo. In Germania la stagione delle susine moldave inizia a metà-fine settembre e dura fino a metà novembre, a seconda della disponibilità e della qualità.

"Con una superficie produttiva di circa 20.000 ettari, la Moldavia produce fino a 100.000 tonnellate di susine all'anno. La Moldavia produce oltre una dozzina di tipi di susine, con la Stanley, la Kabardinca, la Lepotica e la President come varietà più popolari per l'esportazione. Le susine moldave sono disponibili da inizio luglio a fine novembre", conclude Fala.

Per maggiori informazioni:
Iurie Fala
Moldova Fruct
MD 2012 Chisinau - Moldavia
Tel: +373 222 23 005
Cell: +373 693 66 424
Web: moldovafruct.md/en

Data di pubblicazione: