La stagione egiziana degli agrumi è iniziata e i limoni stanno andando bene, secondo Ibrahim Gadallah, responsabile sviluppo commerciale della Jana Fresh.
"All’avvio della stagione agrumicola di quest'anno eravamo pieni di entusiasmo. Speriamo che la campagna sia migliore di quella precedente. Fortunatamente, questo è esattamente ciò che sembra stia accadendo. La stagione agrumicola è iniziata con i limoni ed è stata davvero positiva sotto tutti i punti di vista. Prezzo, volumi, proporzioni dei calibri e, ultima ma non meno importante, la qualità. Era tutto ciò di cui avevamo bisogno per non avere problemi nella commercializzazione dei nostri prodotti".
Nonostante i calibri più piccoli delle Navel, la Jana Fresh punta a un aumento del 20% in termini di volumi d’esportazione. Spiega Gadallah: "L’avvio delle Navel è stato un po' più lento, a causa dei piccoli calibri. Per la prima volta dopo molti anni, abbiamo i calibri 100, 113 e 125 per questa varietà. Generalmente i mercati non sono abituati a questi calibri per le Navel, tuttavia, grazie alla diversità dei mercati in cui operiamo, siamo riusciti a gestire tutti i calibri e, di conseguenza, a commercializzarli. Per quanto riguarda il volume esportato, rispetto alla scorsa stagione anche noi stiamo ottenendo buoni risultati. I numeri indicano che raggiungeremo un tasso di crescita del volume delle nostre esportazioni di circa il 20% quest'anno. E' il nostro obiettivo, che potremmo anche superare se tutto continuerà ad andare bene. Abbiamo ancora molti clienti che ci chiedono di più".
Gadallah è felice di vedere che i prezzi stanno aumentando leggermente, ma pensa che dovrebbero aumentare ancora di più, considerato il prodotto che gli esportatori egiziani consegnano al mercato. "I prezzi hanno mantenuto lo stesso livello dell'anno scorso o hanno registrato un leggero aumento, ma speriamo che salgano ancora. In generale, le arance e gli agrumi egiziani meritano una quotazione decisamente migliore rispetto ai prezzi e alla qualità di altri produttori. Considerata la qualità e il gusto particolare, l'arancia egiziana ha ancora molta strada da fare per raggiungere un prezzo equo. A tal proposito, vorrei esortare tutte le aziende esportatrici egiziane a porselo come obiettivo nazionale. Spero anche che tutti non adottino pratiche che portino a un calo del prezzo dei nostri prodotti".
"Vendiamo i nostri prodotti in quasi tutto il mondo. La Russia è in cima alla nostra lista dei Paesi d’esportazione. Seguono l'Europa, l'Africa occidentale e centrale, il Sud-est asiatico, l'Estremo Oriente e i Paesi del Golfo Arabo. Ciò che ci avvantaggia in questi mercati sono i nostri rapporti con importatori affidabili che ci considerano la migliore opzione. Ci siamo già guadagnati una buona reputazione in questi mercati, i nostri clienti sanno che i nostri prodotti valgono il prezzo che hanno pagato".
Con la costruzione di un nuovo impianto di confezionamento, la Jana Fresh si sta preparando a un futuro ancora più produttivo. Afferma Gadallah: "Per il 2023, il nostro obiettivo prioritario è inaugurare il nuovo centro di confezionamento, che è attualmente in costruzione su un'area di 42.000 metri quadrati, con una capacità di trasformazione totale di 350 tonnellate al giorno nella fase 1, e una capacità di stoccaggio refrigerato di 3.000 pallet. Ma la seconda fase raddoppierà questa capacità. Abbiamo voluto progettare un impianto di confezionamento che utilizzi le ultime tecnologie in questo campo. Inoltre, la struttura rispetterà quasi tutti i requisiti e i protocolli di sicurezza alimentare".
"Il nostro secondo obiettivo, derivante dal primo, è quello di raddoppiare il volume delle nostre esportazioni. All'inizio della prossima stagione, con l'inaugurazione del nuovo impianto di confezionamento, saremo in grado di esportare il doppio della quantità attuale".
Per maggiori informazioni:
Ibrahim Gadallah
Jana Fresh
Tel: +20 100 366 9486
Email: ibrahim@janafresh.com
Web: www.janafresh.com