Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Zani di Granfrutta Zani

"Puntare sull'estero per valorizzare tutti i calibri"

Il punto sulla campagna del kiwi: Antonio Zani, referente commerciale, spiega l’attuale situazione di Granfrutta Zani. “L’annata italiana si presenta con quantità simili al 2021. L’andamento meteo ha causato una presenza di calibri inferiori rispetto ad altre annate; quindi, la sfida è riuscire a valorizzare al meglio le pezzature che sono presenti in maggiore quantità”.

Antonio Zani

Granfrutta Zani ha una presenza all’estero consolidata nel tempo. “Abbiamo cercato di entrare fin da subito nei mercati internazionali con il kiwi verde, così da conquistare posizioni che altrimenti rischiano di essere appannaggio di altri competitor, favoriti da costi più bassi. Il 70% del nostro kiwi verde è destinato all’estero. Parte dei calibri maggiori vengono esportati anche oltreoceano, mentre i calibri medio-piccoli per lo più rimangono in Europa”. Fra le nazioni cui è destinata buona parte del kiwi verde figurano Germania e Scandinavia.

Dal punto di vista qualitativo e della conservazione, non vi sono problemi: se da un lato le alte temperature hanno ridotto i calibri, dall’altro l’andamento meteo ha garantito buone condizioni durante il periodo di raccolta e si prevede un’ottima conservazione per i mesi a venire.

“Siamo anche nel pieno della commercializzazione del kiwi giallo Dorì - precisa Zani - che rappresenta ormai una realtà consolidata e dai volumi in crescita. Per la nostra struttura, sono circa 2300 le tonnellate di Dorì per i mercati e con prospettive di crescita anche grazie ai nuovi soci, ed ettari, sparsi in tutta Italia”.

La commercializzazione del kiwi giallo Dorì andrà avanti fino al termine del mese di gennaio. Un calendario ampio, che si allungherà ancora fino a 12 mesi quando saranno a regime gli impianti di Dorì nell’altro emisfero.

“Il nostro giallo lo vendiamo all’estero per un 60-65%, a seconda delle annate. I prezzi sono buoni, simili al 2021, purtroppo i maggiori costi erodono parte della marginalità, come sta avvenendo per tutti gli altri articoli”.

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
antonio@granfruttazani.it 
www.granfruttazani.it