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In Cina

La stagione di produzione della pitaya sta terminando e i prezzi rimangono bassi

In Cina, la stagione domestica della pitaya sta terminando e il frutto a maturazione intermedia può produrre due lotti prima della fine della campagna di produzione, che dovrebbe cadere intorno alla fine di gennaio. Di recente, le condizioni meteo nella zona di produzione sono state soddisfacenti, e produzione e qualità dei frutti sono risultate buone. Con il graduale allentamento delle misure di controllo della pandemia, il prezzo della pitaya locale è leggermente salito, dopo essere stato basso per quasi tutta la stagione di produzione, ma rimane inferiore al livello dello stesso periodo degli anni precedenti.

Dong lavora alla Longyisheng Pitaya Base. L’azienda ha una piantagione di 53 ettari, con una produzione annua di circa 2.000 tonnellate di pitaya rossa. Dong si è espresso per la prima volta sull'andamento del mercato: "Recentemente, il mercato della pitaya è risultato molto scarso. Due settimane fa, il prezzo della pitaya all'origine era di soli 3,6 yuan/kg, mentre il prezzo nello stesso periodo dell'anno scorso era di 5,6 yuan/kg. Il motivo del calo dei prezzi è dovuto principalmente ai lockdown che hanno coinvolto molti mercati all'ingrosso e che non hanno consentito la spedizione delle merci. Questa situazione non risultava migliorata fino a quindici giorni fa. Attualmente, il trasporto è tornato normale, e il prezzo di mercato è salito a 5 yuan/kg, ma comunque inferiore rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti".

"Questo lotto di frutta è l'ultimo maturato naturalmente. Per i successivi sarà necessario accendere le luci artificiali per accelerare la maturazione. I frutti a maturazione intermedia possono produrre due lotti prima della fine della stagione di produzione, che è prevista entro la fine di gennaio. Le condizioni meteo recenti nella zona di produzione sono buone e abbiamo effettuato l'insacchettamento e il trattamento termico di conservazione. Il raccolto è in buone condizioni".

Parlando delle aspettative del mercato per le prossime settimane, Dong ha dichiarato: "Presto verrà raccolto un nuovo lotto di frutti. Nelle prossime settimane, la frutta sul mercato aumenterà nuovamente. Quando la stagione di produzione sarà conclusa, il prezzo non dovrebbe più aumentare".

Tutta la pitaya prodotta nella Longyisheng Base viene venduta a livello nazionale e presso retailer, il settore Horeca e negozi di bevande sono i principali canali di vendita dell'azienda. "Durante la pandemia, molte aziende di catering su larga scala in Cina hanno operato in grande difficoltà e sono persino fallite. La domanda di pitaya in questi canali è diminuita drasticamente. La maggior parte dei commercianti è arrivata direttamente nelle nostre aree di produzione. Anche se alcuni canali hanno mostrato una domanda inferiore, questo ha avuto soprattutto effetto sui prezzi di mercato. Le nostre aree di produzione non hanno avuto prodotti invendibili".

Per quanto riguarda l'allentamento delle misure di prevenzione e controllo della pandemia, e di un numero sempre maggiore di importazioni di pitaya vietnamita, e sul suo impatto sul mercato interno, Dong ha dichiarato: "Durante la pandemia, l'importazione di pitaya vietnamita è diminuita notevolmente. Questo ha dato l’opportunità ai consumatori locali di conoscere i prodotti nazionali. Pertanto molti si sono resi conto che il gusto dei frutti domestici non è inferiore, ma addirittura migliore di quello dei frutti importati dal Vietnam. In termini di prezzo, la frutta domestica è più costosa di quella vietnamita per la sua bassa resa e il suo gusto migliore. A livello di aspetto, il colore della pitaya vietnamita è più scuro, le squame sono verdi e la forma del frutto è più bella. La pitaya domestica è di colore più chiaro e il colore delle squame non è molto luminoso. In termini di gusto, la dolcezza dei frutti vietnamiti a polpa rossa è di circa il 14-16%, mentre la dolcezza di quelli domestici è del 16-20% e il gusto è migliore".

Per maggiori informazioni:
Dong
Tel./WeChat: 18176235439
Email: 1091834512@qq.com